Attesa per i risultati Ocse-Pisa

da TuttoscuolaFOCUS

Attesa per i risultati Ocse-Pisa

Martedì 3 dicembre vengono presentati a Roma, presso il Ministero dell’Istruzione, i risultati dell’Indagine Ocse-Pisa 2012 sulle competenze degli studenti quindicenni in matematica (campo principale), scienze, lettura. È previsto che l’evento venga trasmesso in diretta streaming sul sito del Miur www.istruzione.it.

È la prima volta che Roma rientra fra le città in cui i risultati del rapporto Pisa vengono presentati in contemporanea con il lancio internazionale, che si effettua a Vienna, Bruxelles, Parigi, Berlino, Tokyo, Città del Messico,  Madrid e negli Stati Uniti (con un’anteprima a Londra). Ed è anche la prima volta che l’evento si svolge nella sede del Ministero anziché in quella dell’Invalsi. Segno del maggior ‘peso’ anche mediatico che l’indagine ha acquisito anche nel nostro Paese.

Il programma, come informa un comunicato del Miur, prevede un video messaggio del ministro Maria Chiara Carrozza, gli interventi del sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria, del presidente dell’Invalsi Paolo Sestito e di Francesca Borgonovi, membro del team Pisa dell’Ocse.

C’è attesa, oltre che per i risultati, anche per quanto dirà il presidente dell’Istituto di valutazione, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico a decorrere dal 4 dicembre, il giorno dopo la presentazione dei risultati Pisa. Sarà per lui l’occasione per fare un bilancio pubblico dell’attività svolta dall’Invalsi sotto la sua guida, che si è posta in continuità con quella del suo predecessore Cipollone, come lui un economista proveniente dall’ufficio studi della Banca d’Italia.

L’Invalsi degli economisti si è mosso con una certa autonomia rispetto ai ministri di riferimento succedutisi in questi anni (Fioroni, Gelmini, Profumo, Carrozza), ed è andato avanti per la sua strada non preoccupandosi troppo delle critiche, mosse all’Istituto da varie parti, di agire come un soggetto tecnocratico e anche per certi aspetti autoreferenziale. Potrà continuare a farlo anche dopo Sestito?