Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità: da UILDM e Cittadinanzattiva sussidi didattici e interventi contro le barriere architettoniche nelle scuole

 

Dal 22 novembre ad oggi 3 dicembre grazie alla campagna Assente ingiustificato in programma interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, volti a favorire un miglioramento della qualità della vita degli studenti con disabilità.

Con la campagna nazionale “Assente Ingiustificato”, l’Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM) e Cittadinanzattiva hanno dapprima monitorato un campione di scuole in tutta Italia e poi realizzato, grazie anche alla raccolta fondi da individui avviata a marzo, una serie di interventi concreti di abbattimento delle barriere o di donazione di ausili per studenti con disabilità.

All’istituto comprensivo Verrazano di Roma è stato donato un pc portatile dotato di software per disabili; alla Scuola Primaria Deledda di Torino è stato regalato un calciobalilla adatto anche al gioco per studenti in carrozzina; alla scuola materna di Bagnacavallo di Ravenna sono arrivati sussidi didattici specifici; all’Istituto comprensivo di Ischia plesso Giovanni Paolo II sarà consegnato il servo scala per superare i gradini di accesso alla palestra. Ancora a Corciano, in Umbria, ausili e servizi per studenti con disabilità arriveranno nelle scuole comunali della cittadina. Infine all’Istituto comprensivo Manara di Milano è stato donato un tavolo adattabile alle esigenze di uno studente in carrozzina che sarà consegnato proprio oggi in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità.

 

Siamo a quota 207.244 studenti con disabilità inseriti nelle nostre scuole: una vita non sempre facile per loro, non solo a causa della riduzione dei servizi ad essi dedicati (trasporti, insegnanti di sostegno e personale ausiliario), ma anche per la presenza di barriere architettoniche

Come risulta dall’indagine effettuata quest’anno da Cittadinanzattiva e UILDM, su un campione di edifici scolastici, il 27% presenta scalini all’ingresso, l’ascensore è assente nel 35% delle scuole a più piani e  non funzionante nell’11% dei casi, nel 23% delle scuole non esistono bagni per disabili, e il 15% di essi presenta barriere architettoniche.

Il 26% delle scuole, nella gran parte delle aule, non ha sufficiente spazio per la presenza di una carrozzina; il 44% delle aule non ha banchi adatti o adattabili per una persona in carrozzina; nel 57% dei casi, non ci sono in aula attrezzature didattiche o tecnologiche per facilitare la partecipazione alle lezioni degli studenti con disabilità. Non ci sono tavoli o postazioni adatte ai disabili in carrozzina nel 28% dei laboratori, nel 18% delle biblioteche e nel 17% delle mense.