INDAGINE OCSE 2012 SULLE COMPETENZE DEGLI STUDENTI QUINDICENNI

INDAGINE OCSE 2012 SULLE COMPETENZE DEGLI STUDENTI QUINDICENNI – L’ EMILIA-ROMAGNA SI CONFERMA BEN SOPRA LA MEDIA

 

 

Sono stati presentati oggi al Ministero dell’Istruzione a Roma i risultati della rilevazione triennale PISA 2012 delle competenze degli studenti quindicenni italiani.

“PISA 2012” (Programme for International Student Assessment), giunta alla quinta edizione, è un’attività di indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze dei quindicenni in matematica, lettura e scienze.

L’Emilia-Romagna si colloca ben sopra la media nazionale delle performance e sopra la media OCSE in tutte tre le competenze:

 

– in matematica la performance media in regione è di 500 (in Italia media 485, media OCSE 494)

 

– in lettura è 498 (in Italia 490, media OCSE 496)

 

– in scienze è 512 (in Italia 494, media OCSE 501).

 

L’indagine conferma l’incidenza dello status socio-economico e del bakground d’immigrazione sui risultati formativi, ovvero quando i primi sono rilevanti i risultati formativi sono scarsi. Si pone dunque la priorità della integrazione socio economica e culturale per un territorio che voglia realizzare una concreta coesione sociale.

 

“I dati illustrati” spiega il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Stefano Versari “ci dicono che come sempre ci sono spazi di miglioramento. Al contempo sono la prova tangibile della qualità della scuola emiliano-romagnola.

Si tenga presente che i circa 20 punti di differenza in pìù delle competenze dei nostri ragazzi equivalgono a circa 6 mesi di scolarità in più.

Questi risultati” – aggiunge Stefano Versari – ottenuti grazie alla attenzione di tutte le istituzioni verso la scuola ed alla preparazione culturale e professionale dei nostri docenti, impongono ora una sfida altrettanto importante: sostenere tutti gli sforzi possibili, anche per l’avvenire, per assicurare ancora migliori risultati formativi ai nostri ragazzi”.