Carrozza su Mandela: se ne va un simbolo della storia contemporanea

da Tecnica della Scuola

Carrozza su Mandela: se ne va un simbolo della storia contemporanea
di A.G.
Per il Ministro l’ex presidente sudafricano e simbolo della lotta all’apartheid costituisce anche un esempio di come si può usare bene la politica. Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef, ha ricordato quante energie spese per l’istruzione: lanciò la campagna Schools for Africa per mandare a scuola due milioni di bimbi africani.
“Mandela è stato un personaggio importante, che fa parte della storia contemporanea”. Così il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha ricordato il 6 dicembre, dai microfoni ‘Radio anch’io’, l’ex presidente del Sudafrica, vero simbolo della lotta all’apartheid. Il Ministro ha tenuto a precisare che quanto realizzato da Mandela rappresenta un esempio di come si può ben “usare bene la politica”. Sempre dagli studi radiofonici, il Ministro ha anche mandato un tweet rivolto agli studenti, “perché lo leggano, anche se – ha osservato scherzando – durante le lezioni non si potrebbe”.

Tra le tante dichiarazioni rilasciate nella giornata della perdita a Mandela, riportiamo anche quella di Anthony Lake, direttore generale dell’Unicef: “Tutti noi abbiamo perso un eroe”, ha detto. E poi ha aggiunto: “un campione speciale per i bambini”, “che sono una parte centrale della sua eredità. Padre della sua nazione, Nelson Mandela – ricorda – ha dedicato molto del suo lavoro ai bambini”. Nel 2002 ha esortato ad aumentare le risorse per la salute e l’istruzione dei bambini e nel 2004 ha lanciato la campagna Schools for Africa per mandare a scuola due milioni di bimbi africani. Nel corso della sua vita, anche insieme all’Unicef, “ha lottato con passione”, conclude Lake, “per mettere i bambini al centro dell’agenda dello sviluppo mondiale”.