INSEGNARE STANCA?! Imparare a gestire lo stress d’aula

Mercoledì 11 dicembre, alle 11.30, presso la Sala della Traslazione del Convento San Domenico a Bologna, si svolgerà un’iniziativa della Gilda degli insegnanti , in forma di assemblea sindacale provinciale, sul tema del burnout e sul disagio della professione docente dal titolo “INSEGNARE STANCA?! Imparare a gestire lo stress d’aula”.

Parteciperà il dott. Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista. Dal 1992 è componente del Collegio Medico della ASL di Milano per il riconoscimento dell’inabilità al lavoro per causa di salute e si occupa del Disagio Mentale Professionale (DMP) negli insegnanti dal 1998. Ha al suo attivo oltre 100 corsi sul DMP e collabora con istituzioni, USR, USP, associazioni e sindacati di categoria, autor e di numerose pubblicazioni e convegni sul tema, il prof. Dotti, del Centro Studi della Gilda degli insegnanti, che tratterà delle componenti che contribuiscono ad accentuare questa situazione di disagio.

Coordinerà la prof.ssa Renza Bertuzzi, responsabile di redazione del mensile della Federazione Gilda-Unams, Professione Docente,

Nel corso dell’assemblea verrà presentata un’iniziativa della Gilda degli insegnanti di Bologna a sostegno dei propri iscritti che lo desidereranno: la possibilità di fare riferimento ad una psicologa-psicoterapeuta alla quale rivolgersi gratuitamente per avere un supporto psicologico.