Corsi di specializzazione per il sostegno

Corsi di specializzazione per il sostegno: il Miur non ritiene abilitante il diploma magistrale conseguito prima dell’a.s. 2001/2002. ANIEF ricorre al TAR del Lazio

 

Tale titolo conferisce ai diplomati la qualifica professionale di insegnante di scuola primaria. E costituisce a tutti gli effetti di legge titolo di abilitazione all’insegnamento. Titolo, quest’ultimo, che è quindi intrinseco al titolo medesimo e non è subordinato al superamento di altre prove, esami o concorsi. L’ostinazione del Ministero dell’Istruzione rimane incomprensibile. Scrivi a sostegno.magistrale@anief.net per ricevere le istruzioni per ricorrere.

 

Alla fine il Miur ha scelto di rimanere sulla sua posizione sbagliata: nei corsi di specializzazione per il sostegno – in procinto di essere attivati sulla base del D.M. 706/13 con cui il Miur ha autorizzato le Università incaricate ad organizzare nell’anno accademico 2013/2014 i percorsi di formazione – non c’è spazio per coloro che hanno conseguito il diploma magistrale prima dell’a.s. 2001/2002. Il loro diploma non viene considerato abilitante: “come disposto dall’art. 13 del D.M. 10 settembre 2010 n. 249, ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni diversamente abili possono accedere elusivamente gli insegnanti in possesso dell’abilitazione valida per le immissioni in ruolo”, riporta la Nota n. 13190 del 6 dicembre scorso.

 

Con una sintetica nota, il Ministero dell’Istruzione tenta così di chiudere ingiustamente la porta a tanti docenti che hanno svolto attività formative ed esami finali equivalenti ad un corso di abilitazione. L’equiparazione, del resto, è sancita dall’art. 197 comma 1 del D.Lgs. 297/1994 e dall’art. 15 comma 7 del D.P.R. 323/1998.

 

Pertanto, anche coloro che sono in possesso del diploma di maturità magistrale conseguito prima dell’anno scolastico 2001/2002 hanno pieno diritto a presentare domanda di accesso ai corsi di specializzazione agli alunni che necessitano di sostegno didattico, nonché a partecipare ai concorsi a cattedra. Si tratta di una disposizione prevista dall’art. 402 dello stesso D.Lgs. 297/1994: tra i titoli che consentono la partecipazione ai concorsi, sono infatti compresi i diplomi di istituto magistrale conseguiti prima della conclusione del primo ciclo di studi post secondari abilitanti all’insegnamento nella scuola primaria. Tra cui figurano i diplomi di maturità magistrale conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.

 

Tale titolo conferisce, quindi, ai diplomati la qualifica professionale di insegnante di scuola primaria. E costituisce a tutti gli effetti di legge titolo di abilitazione all’insegnamento. Titolo, quest’ultimo, che è quindi intrinseco al titolo medesimo e non è subordinato al superamento di altre prove, esami o concorsi.

 

Pertanto, l’Anief invita il personale in possesso del suddetto titolo a presentare regolare domanda di partecipazione ai corsi di sostegno agli alunni con disabilità. Le istruzioni operative per ricorrere possono essere richieste inviando una mail a sostegno.magistrale@anief.net.

 

L’associazione sindacale ricorda, infine, che Eurosofia ha organizzato il corso di formazione per la preparazione alle prove d’accesso al TFA per il sostegno: attraverso supervisori delle SSIS ed esperti del settore, ai candidati verranno impartite le competenze necessarie per il superamento della prova di accesso a numero programmato dei corsi universitari per il conseguimento della specializzazione su sostegno. Per maggiori informazioni, cliccare qui.