Saranno gli studenti a realizzare il logo per il semestre italiano di presidenza Ue

print

da Repubblica.it

Saranno gli studenti a realizzare il logo per il semestre italiano di presidenza Ue

Si intitola “La mia Europa è” il concorso indetto dal ministero dell’Istruzione per ideare un’immagine e uno slogan che caratterizzerà i sei mesi di leadership italiana al Consiglio. Carrozza: “Iniziativa per avvicinare i ragazzi alle istituzioni europee”

ROMA – Saranno gli studenti a realizzare il logo del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in  accordo con la Presidenza del Consiglio e il Dipartimento delle  Politiche europee, ha indetto il concorso “La mia Europa è”  rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado perché siano proprio le ragazze e i ragazzi a ideare il logo e uno slogan per il Semestre italiano.

Il concorso scade il prossimo 18 gennaio ma finora i risultati premiano l’iniziativa. La risposta delle scuole è stata infatti molto positiva: sono 507 i  progetti arrivati al Miur e molte scuole hanno partecipato al concorso  coinvolgendo più di una classe.

Il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha annunciato il concorso come un tentativo di coinvolgere i giovani per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento attivo: “Abbiamo deciso di coinvolgere le nostre scuole per  rendere protagonisti le ragazze e i ragazzi e avvicinarli alle  istituzioni europee, che a volte vengono considerate luoghi distanti  dalla vita di tutti i giorni. Dobbiamo aiutare gli studenti a diventare  cittadini più consapevoli e partecipi dei processi democratici europei. Il semestre di presidenza del Consiglio dell’Ue sarà una straordinaria  occasione di rilancio per l’Italia”.

Su Twitter, la Presidenza del Consiglio ha anche lanciato un hashtag dedicato all’iniziativa:

#lamiaeuropaè

I vincitori saranno premiati con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles. Un grande interesse verso l’iniziativa si è registrato soprattutto tra le scuole secondarie di primo e secondo grado: in particolare tra gli Istituti tecnici (settore tecnologico) con indirizzo “Grafica e comunicazione”. Sono circa 70 le scuole di questo indirizzo che hanno inviato al ministero la propria proposta.