Pasticcio scatti 2013, interviene Letta Non ci sarà nessun prelievo in busta paga

da Corriere della Sera

Stipendi degli insegnanti

Pasticcio  scatti 2013, interviene Letta Non ci sarà   nessun prelievo in busta paga

Il ministero dell’Economia  chiedeva  la restituzione dei soldi in più già percepiti.  Levata di scudi dei sindacati,  scontro Carrozza-Saccomanni

Valentina Santarpia

Il prelievo dei soldi già percepiti dalle buste paga degli insegnanti diventa un caso politico. Mentre il governo è al lavoro per rimediare al «pasticcio» degli scatti di anzianità erogati  erroneamente nel 2013,  è scaricabarile tra il titolare dell’Economia Maurizio Saccomanni e il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. «C’è stato un problema di comunicazione – dice Saccomanni- Il ministero dell’Economia è un mero esecutore. Aspettavamo istruzioni che non ci sono pervenute». In un comunicato ufficiale, il Mef precisa   di aver informato il Miur il 9 dicembre scorso, quindi un mese fa, che avrebbe proceduto al calcolo e al recupero delle somme relative agli scatti, dando al Miur il tempo necessario a formulare diverse istruzioni. Istruzioni che però non sono mai  arrivate, stando al ministero delle Finanze: motivo per cui «le strutture operative del Mef hanno proceduto secondo le informazioni disponibili e come disposto dalla legge in vigore». La Carrozza per ora chiosa, e parla  di «impicci burocratici amministrativi» che possono, come in questo caso, portare ad un «pasticcio» senza che «i  ministri e il governo ne sappiano niente»: «Tra Natale e Capodanno sono stati presi questi provvedimenti per inerzia amministrativa senza comunicare ai ministri competenti cosa stava avvenendo», ha spiegato il ministro. Chiarendo di non avercela con Saccomanni: interpellata sull’eventualità di dimissioni del ministro,  chiarisce: «Non condivido quest’impostazione: Saccomanni è al lavoro, non ha preso un minuto di vacanza». Intanto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, garantisce: «Gli insegnanti non dovranno restituire i 150 euro percepiti nel 2013 derivanti dalla questione del blocco degli scatti». Ma la «figuraccia» politica, per dirla con le parole di Matteo Renzi, resta: «Il governo ci ha messo una pezza. Era già accaduto con le slot machines, con gli affitti d’oro, con le polemiche dell’Anci- dice Matteo Renzi – dobbiamo trovare un diverso modo di lavorare insieme, Basta figuracce gratis».

PRELIEVO IN BUSTA PAGA – Centocinquanta euro in meno al mese nella busta paga, fino alla restituzione dei soldi percepiti in più nel 2013. E’ questa la stangata che stava per abbattersi sugli insegnanti italiani, che per effetto del Dpr 122/2013, emanato a settembre e d entrato in vigore il 9 novembre, si sono visti bloccare sia il rinnovo del contratto collettivo di lavoro  che gli scatti stipendiali.  Al punto che il ministero dell’Economia era  stato costretto, con una nota del 27   dicembre, a richiedere indietro i soldi a chi ha già percepito l’aumento dello stipendio per effetto dello scatto. Una richiesta che ha sollevato le polemiche di tutti i sindacati della scuola, e che è stata contestata anche dal ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, che  martedì su Twitter ha annunciato: «Ho chiesto al ministro Saccomanni di sospendere la procedura di recupero degli scatti stipendiali per il 2013». Pronta la replica del ministero dell’Economia : «Non dipende dal Tesoro, è un atto dovuto. Se il Miur riesce a trovare dei risparmi nell’ambito del suo dicastero per derogare al blocco degli scatti, il governo a quel punto potrà erogare gli scatti».  Ed è questa la soluzione attorno a cui si sta lavorando in queste ore, per evitare che nel cedolino di gennaio  45mila tra insegnanti e ausiliari si ritrovino  il recupero dei soldi percepiti in più.

I SINDACATI – I primi a sollevare la protesta erano stati i sindacati, minacciando lo sciopero generale. «Mi sembra una decisione inevitabile perché non era assolutamente comprensibile la scelta di chiedere ai lavoratori della scuola una restituzione», commenta ora Susanna Camusso, segretario generale della Cgil. «Sciatteria di Saccomanni o polpetta avvelenata?», si chiede Raffaele Bonanni (Cisl). «Accogliamo con soddisfazione il dietrofront dichiarato dal governo ma adesso aspettiamo che all’annuncio politico seguano atti giuridici rilevanti», sottolinea Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti. E Massimo Di Menna(Uil) avverte: «Controlleremo che non ci siano sorprese».