Nasce lo sportello bes-autismo a Camucia

da La Nazione

Nasce lo sportello bes-autismo a Camucia

Lo sportello oltre che punto di ascolto per le famiglie di studenti affetti da autismo, sarà anche luogo di consulenza per tutti i genitori di bambini in situazione di Bisogni Educativi Speciali

Arezzo, 8 gennaio 2014 – Nasce lo Sportello Bes Autismo a Camucia.  Grazie alla volontà di tanti soggetti, sabato 11 gennaio, alla scuola primaria U. Morra di Camucia, Via Quinto Zampagni, sarà inaugurato lo sportello che fungerà da luogo di dialogo, comunicazione e consulenza tra l’istituzione scolastica, le famiglie e gli Enti che abbiano competenza in materia di interventi a sostegno dei bambini disabili e in situazioni di Bisogni Educativi Speciali.

Lo sportello oltre che punto di ascolto per le famiglie di studenti affetti da autismo, sarà anche luogo di consulenza per tutti i genitori di bambini in situazione di Bisogni Educativi Speciali, quali minori provenienti da contesto migratorio con scarsa alfabetizzazione linguistica, iperattivi o affetti da disturbi vari del comportamento e dell’apprendimento, ovvero in situazione di disagio socio economico e comunque tutti quelli ricadenti nelle tipologie individuate dal modello I.C.F-C.Y.

Uno degli obiettivi più importanti sarà anche quello di fornire supporto e consulenza ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Cortona e della Valdichiana, ai fini della condivisione di buone pratiche educativo/didattico finalizzate all’inclusione e all’inserimento di studenti in situazioni di bisogni educativi speciali.

Lo sportello funzionerà un pomeriggio a settimana: il giovedì dalle 17,30 alle 18,30.

In una  prima fase sperimentale lo sportello sarà gestito dai docenti del Primo Circolo di Cortona, Diego Angori e Alessandra Giamboni, con la collaborazione, al bisogno, degli educatori della Cooperativa Athena, i genitori dei bambini in situazione di bisogni educativi speciali che vorranno aderire all’iniziativa e sotto la supervisione della dott.ssa Colzi Elena,  psicologa in regime di convenzione con la Direzione Didattica Primo Circolo di Cortona, la quale interverrà su richiesta formulata dalle famiglie e dai docenti.

La dottoressa Colzi, agirà in stretta collaborazione con l’ U.O. Neuropsichiatria Infantile USL n. 8  e i Servizi Sociali del territorio al fine di operare per progetti condivisi.