Accesso corso sostegno per diplomati magistrali

da Orizzontescuola

Accesso corso sostegno per diplomati magistrali. Tar ammette con riserva ai test, 6 febbraio sentenza

red – Il Tar Lazio sta ammettendo con istanza cautelare, quindi con riserva, i docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 che richiedono di accedere ai test per l’accesso ai corsi di specializzazione su sostegno, in svolgimento già in queste settimane nelle Università italiane.

La necessità di rivolgersi al TAR è stata determinata dalla nota del 6 dicembre 2013, con la quale il Ministero ha negato ai docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 l’accesso alle prove per i corsi di specializzazione su sostegno.

La motivazione addotta dal Ministero: “Infatti, come disposto dall’art. 13 del D.M. 10 settembre 2010 n. 249, ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni diversamente abili possono accedere elusivamente gli insegnanti in possesso dell’abilitazione valida per l’immissioni in ruolo”

Tale motivazione è stata dunque impugnata da alcuni docenti e il TAR ha finora accolto l’istanza cautelare. Ricordiamo che i provvedimenti emanati dal TAR sono nominativi.

Una delle udienze per l’emanazione della sentenza è fissata per il 6 febbraio 2014. La data, tempestiva, potrebbe essere importante per comprendere l’orientamento del TAR nel merito della vicenda proposta.