Scuola: iscrizioni fra il 3 e il 28 febbraio

da Repubblica.it

Scuola: iscrizioni fra il 3 e il 28 febbraio

Una circolare fissa le nuove scadenze. Coinvolti un milione e mezzo di alunni, che frequenteranno le prime classi degli istituti di ogni ordine e grado. Il 27 gennaio le famiglia dovranno registrarsi al sito del Ministero: “Operazione indispensabile”

Slitteranno a febbraio le iscrizioni all’anno scolastico 2014/2015. La circolare ministeriale che dà avvio alla kermesse è stata emanata pochi minuti fa e prevede che le famiglie possano iscrivere i propri figli nelle classi iniziali di ogni grado dal 3 al 28 febbraio. Il provvedimento era pronto da settimane ma viale Trastevere ha atteso che tutte le regioni completassero il dimensionamento della rete scolastica per il prossimo anno. In una nota inviata tre giorni fa ai dirigenti scolastici aveva fissato i tempi per lanciare la complessa macchina che consentirà a circa un milione e mezzo di alunni di iscriversi, anche quest’anno online, in prima elementare e al primo anno della scuola media e superiore.

Dal 7 al 24 gennaio, gli istituti potranno personalizzare i moduli che i genitori dovranno compilare online accedendo al sito www. iscrizioni. istruzione. it. Dal 27 al 31 gennaio le scuole potranno controllare ed eventualmente modificare i moduli prima che partano le iscrizioni. E successivamente potranno partire le iscrizioni. Quest’anno, la macchina avviata dall’ex ministro Francesco Profumo è stata perfezionata. Una settimana prima dell’avvio delle iscrizioni, il 27 gennaio, le famiglie dovranno registrarsi  al sito del ministero, operazione che viene definita “indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda”.

La procedura di registrazione e quella per ottenere la password utile alla compilazione del modulo virtuale è stata snellita. Ma le utenze registrate l’anno scorso non sono più valide e occorrerà pertanto registrarsi nuovamente. L’anno scorso, le iscrizioni sono partite il 21 gennaio e si sono concluse il 28 febbraio. Ma le famiglie che sono riuscite a completare tutta la procedura da casa sono state sette su dieci. Quasi mezzo milione di famiglie è dovuto ricorre all’aiuto delle segreterie scolastiche per completare l’iscrizione dei propri figli. E quest’anno esordiranno i licei sportivi: al massimo uno per provincia. Mentre per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia si continuerà a seguire la procedura cartacea.