Corsi di specializzazione per il sostegno

Corsi di specializzazione per il sostegno: il TAR Lazio conferma le tesi ANIEF sul diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002

L’ANIEF prosegue la sua battaglia in favore dei docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; l’avv. Tiziana Sponga ottiene per il nostro sindacato un nuovo provvedimento del TAR Lazio che riconosce il diritto dei nostri iscritti del Veneto e della Lombardia a partecipare alle prove preselettive dei corsi per il conseguimento della specializzazione per il sostegno sospendendo l’effetto degli atti di esclusione emanati in base alla nota MIUR n. 13190/2013.

Il diploma di maturità magistrale, secondo la normativa vigente (D.Lgs. 297/94 e DPR 323/98), ha valore abilitante permanente, pertanto il MIUR non può escludere i docenti in possesso di tale diploma conseguito entro l’a.s. 2001/2002 dalla possibilità di conseguire l’ulteriore specializzazione per le attività di sostegno didattico rivolto agli alunni con disabilità. Forte dell’ulteriore soddisfacente conferma ottenuta presso il tribunale amministrativo, l’ANIEF invita tutti i docenti interessati che hanno regolarmente presentato domanda di partecipazione al corso presso le singole università e per cui non sono ancora scaduti i termini per aderire al ricorso, a richiedere immediatamente le istruzioni operative per l’instaurazione del contenzioso inviando una mail a sostegno.magistrale@anief.net.