Nota 4 giugno 2010, Prot.n.0003915

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Al Direttori Generali Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta

Sede

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: XXIV edizione del Premio Laurentum per la Poesia e IV edizione del Premio Laurentum Online –

Il Centro Cultura Laurentum, in collaborazione con questo Ministero, ha indetto il Premio Laurentum per la Poesia, che quest’anno è alla sua XXIV edizione, e – contestualmente – la IV edizione del Premio Laurentum on line. L’iniziativa, considerata una delle più significative e pregevoli tra i premi letterari, prevede una SEZIONE dedicata ai giovani che ha coinvolto un numero sempre più rilevante di partecipanti. Il Premio Laurentum è infatti un’opportunità di coinvolgimento per i giovani che vogliono esprimere in forma poetica e con linguaggio letterario sentimenti ed opinioni utilizzando un canale comunicativo di grande impatto emotivo. Il Premio che prevede anche una Sezione Scuole del Premio di Poesia on line, si propone di avvicinare i giovani alla poesia e alla materia letteraria, offrendo loro una modalità concreta e diretta di partecipazione.

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado.

I partecipanti del Premio Giovani potranno inviare i loro componimenti scegliendo fra le seguenti modalità:

1. per posta all’indirizzo: Centro Culturale Laurentum – Casella Postale n°189 – 00128 Roma Spinaceto. Il plico dovrà contenere la poesia iscritta al concorso: 6 copie dattiloscritte, 5 delle quali anonime e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax dell’autore) e la scheda di adesione. La scheda di adesione è scaricabile dal sito web all’indirizzo: http://www.premiolaurentum.eu/Docs/SchedaIscrizione_III_Giovani.pdf e dovrà essere compilata in ogni sua parte.

2. tramite il sito www.premiolaurentum.eu: compilando il form alla pagina Iscriviti online sotto la voce III Premio Giovani nel menu Premi Letterari, allegando la propria poesia e facendo click su pulsante “Registrami”.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2010 (per l’invio tramite posta farà fede il timbro postale). L’organizzazione si riserva il diritto di prorogare la scadenza per ragioni organizzative. La proclamazione dei vincitori è prevista per il 30 novembre 2010.

Pertanto in considerazione della rilevanza culturale e sociale dell’iniziativa e della significativa opportunità che la partecipazione al Concorso offre, la SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del Regolamento del Concorso presso le istituzioni scolastiche dipendenti.

IL VICE DIRETTORE GENERALE

F.to Sergio Scala