Carrozza agli insegnanti: “Meno compiti e più musei”

da La Stampa

Carrozza agli insegnanti: “Meno compiti e più musei”

Il ministro: “C’è l’entrata gratuita per gli insegnanti e gli studenti possano andare nei musei per programmi didattici”
«Meno compiti e più musei». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, oggi a Reggio Calabria per la laurea honoris causa che l’Università Mediterranea ha conferito a Salvatore Settis.

«Col ministro dei Beni culturali – ha detto Carrozza rispondendo ai cronisti sui progetti per far visitare i Bronzi di Riace agli studenti – abbiamo fatto un lavoro assieme molto importante».

«Quest’anno – ha aggiunto il ministro – c’è l’entrata gratuita nei musei per gli insegnanti, c’è una specifica misura con il decreto “l’istruzione riparte” che prevede che gli studenti possano andare nei musei per programmi didattici e quindi un’intersezione tra didattica, beni culturali e patrimonio artistico in modo anche da attirare gli studenti. Credo – ha proseguito il ministro – che patrimonio artistico e beni culturali siano fondamentali per il rilancio del nostro Paese ed è giusto che la scuola ne tragga beneficio fino in fondo, infatti ho detto agli insegnanti date un pochino meno compiti e mandateli nei musei, si può studiare nei musei».