Applicazione D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33

Al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
On. Maria Chiara CARROZZA
Al Capo di Gabinetto del Ministro
Dott. Luigi FIORENTINO
Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Al Capo Dipartimento per l’Istruzione
Dott. Luciano CHIAPPETTA
Ministero Istruzione, Università e Ricerca

OGGETTO: Applicazione D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Le scriventi OO.SS. Snals-Confsal, Cisl-Scuola e Uil-Scuola, rappresentative dell’area V della dirigenza scolastica, chiedono notizie relative all’applicazione del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per quanto attiene alla competenza che fa capo alle amministrazioni di emanare in base all’art. 10 il “programma triennale per la trasparenza e l’integrità”.
La richiesta è motivata dalla prossima scadenza del 31 gennaio entro cui deve essere adottato da tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, quindi anche dalle istituzioni scolastiche autonome, il Piano triennale per la trasparenza e l’integrità.
Le OO.SS. scriventi sollecitano codesta spett.le Amministrazione ad impartire le doverose istruzioni operative, volte a dirimere i numerosi dubbi circa l’applicazione del Dlgs 33/2013 alle istituzioni scolastiche, anche per rispondere ai segnali di viva preoccupazione dei dirigenti scolastici che temono di incorrere in eventuali sanzioni per la mancata ottemperanza ad un obbligo di legge.
In attesa di cortese urgente riscontro, si inviano distinti ossequi.

I coordinatori dei dirigenti scolastici
CISL SCUOLA
M. Guglietti
UIL SCUOLA
R. Cirillo
SNALS CONFSAL
P. Ragone