Il ministro al viaggio della memoria con gli studenti

da tuttoscuola.com

Il ministro al viaggio della memoria con gli studenti

Il ‘viaggio della memoria’ che ogni anno porta a Auschwitz e Birkenau studenti di ogni parte d’Italia perché conoscano i luoghi della Shoah sarà guidato quest’anno, il 19 e 20 gennaio, dal ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, dal Presidente del Senato Pietro Grasso e dal Presidente dell’Unione Comunità ebraiche italiane(Ucei), Renzo Gattegna.

Al viaggio, che si inserisce nel programma di attività pensato dal Miur, in accordo con l’Ucei, per mantenere la memoria della Shoah, partecipano quest’anno studenti dialcune scuole di Roma, Palermo, Cagliari, Ferrara, Reggio Calabria, Sant’Anna di Stazzema, Alessandria.

I ragazzi, accompagnati dal ministro Carrozza, dal Presidente Grasso e Gattegna, visiteranno domenica il ghetto di Cracovia, la sinagoga e il quartiere ebraico di Kazimierz.

A far loro da guida i sopravvissuti Sami Modiano e le sorelle Andra e Tatiana Bucci.

Lunedì il ministro, il presidente Grasso e la delegazione degli studenti si trasferiranno, prima nel campo di Birkenau dove davanti al blocco del campo che accoglieva i bambini ascolteranno il racconto dei sopravvissuti, poi ad Auschwitz.

Ogni anno la scelta dei partecipanti al ‘viaggio della memoria’è fatta in base alle richieste pervenute dalle scuole e tra quelle che hanno realizzato progetti d’eccellenza sulla tematica della Shoah.

Le scuole scelte sono distribuite su tutto il territorio nazionale e per ogni istituto a partecipare è chiamata una delegazione di 4/10 studenti (accompagnati dai docenti).