“I Giovani ricordano la shoah”

i_giovani_ricordano_shoahMiur, “I Giovani ricordano la shoah” inaugurata oggi mostra a Roma

“Iniziative come questa servono a far riflettere i ragazzi sull’importanza di non tollerare mai alcun atto di discriminazione o razzismo perché poi le conseguenze possono essere quelle che vediamo qui oggi”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, partecipando, oggi, all’inaugurazione, presso il Museo di Roma in Trastevere, della mostra “I Giovani ricordano la Shoah. Dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane”.

Sono circa settanta le opere di ragazzi di tutta Italia che hanno vinto i concorsi attivati per approfondire il tema. ” E’ una mostra – ha aggiunto il ministro dopo aver passato in rassegna gli splendidi lavori realizzati dai ragazzi – di altissimo livello, di grande espressività. Si capisce che i ragazzi hanno ben interiorizzato quello che hanno visto e letto”.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con l’Ucei, Unione comunità ebraiche italiane, la sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e l’assessorato alla Cultura del Campidoglio.

Il catalogo della mostra