Carrozza: non ho preconcetti sul ciclo delle superiori a 4 anni

da La Stampa

Carrozza: non  ho preconcetti sul ciclo delle superiori a 4 anni

Il ministro: “Importante è che la scuola consenta di realizzarsi e di trovare il giusto percorso in base alle aspirazioni e attitudini dei ragazzi”
roma

 «Non ho idee preconcette sulla sperimentazione (con la quale alcune scuole superiori italiane hanno abbreviato di un anno il ciclo, ndr), l’ho avviata e credo possa nascere qualcosa di buono». Lo ha sostenuto il ministro dell’Istruzione, università e ricerca Maria Chiara Carrozza intervenendo al seminario “Diplomarsi con successo a 18 anni”, organizzato dalla deputata Milena Santerini e in corso alla Camera.

Il ministro ritiene che la sperimentazione vada «monitorata attentamente, dobbiamo lavorarci», ha detto ma ha tenuto a precisare di non essere interessata a «vincere specificatamente la battaglia della riduzione di un anno o della riorganizzazione dei cicli».

«Quello che è importante è che la scuola torni a formare la persone consentendo loro di realizzarsi e di trovare il giusto percorso in base alle proprie aspirazioni e attitudini. Perché – ha ribadito – non siamo tutti uguali e la scuola deve formare e valorizzare non solo i lavoratori ma anche i cittadini di domani, nelle loro diversità».

Sulla sperimentazione il ministro ritiene si debba anche «confrontarsi con quanto si fa all’estero». Un confronto e una valutazione della sperimentazione che dovranno essere inseriti tra i temi sui quali «la Costituente che stiamo aprendo adesso» dovrà interrogare la società civile, «con l’obiettivo – ha concluso – di migliorare la scuola nell’interesse dei ragazzi».