Messaggio MEF 27 gennaio 2014, n. 5

Ministero dell’Economia e delle Finanze
DIPARTIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE GENERALE, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI E DELL’INNOVAZIONE

Destinatari
Utenti NoiPA

OGGETTO: Disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola.

Si riepilogano di seguito gli interventi effettuati e in corso di attuazione nel sistema NoiPA nei confronti del personale della scuola, in materia di automatismi stipendiali.
Nelle more della conclusione della sessione negoziale Comparto Scuola, per il recupero delle utilità dell’anno 2012, al fine della maturazione delle posizioni stipendiali e dei relativi incrementi economici, è stata disposta la sospensione cautelativa dei crediti erariali applicati in relazione al blocco degli automatismi stipendiali per l’anno 2013.
Per quanto riguarda gli stipendi di gennaio, già emessi come da messaggio n. 157 del 27 dicembre 2013, il rimborso del debito è stato effettuato con emissione straordinaria con esigibilità contestuale a quella dello stipendio ordinario.
Nello stesso tempo si è provveduto alla sospensione del credito erariale eventualmente rateizzato sulle successive mensilità.
In applicazione del D.L. n. 3, del 23 gennaio 2014, al personale interessato al riconoscimento dell’utilità dell’anno 2012, sempre nelle more della conclusione della relativa sessione negoziale, è stata ripristinata la posizione stipendiale superiore già attribuita nel 2013, ma successivamente retrocessa sulla mensilità di gennaio 2014.
L’importo di arretrato relativo alla mensilità di gennaio 2014 è stato registrato con il codice “4M2 – APPL. DL 3/2014 COMPARTO SCUOLA AC” e verrà liquidato con esigibilità entro la metà di febbraio.
Considerato che rimane fermo quanto previsto dall’articolo 1, comma 1, lettera b) del D.P.R. 122/2013, è confermata la proroga di un anno delle classi e degli scatti con decorrenza dal 2 gennaio 2014.
In attesa del supporto richiesto al MIUR per la regolarizzazione del personale non interessato al riconoscimento dell’utilità dell’anno 2012, e per il quale, pertanto, si applica la retrocessione alla classe inferiore a quella già attribuita nel 2013, rimane ferma, al momento, la sospensione del recupero dei pagamenti già effettuati dal 1° gennaio 2013.
Per avere evidenza nel sistema NoiPA delle posizioni stipendiali interessate agli interventi sopra descritti in applicazione del D.L. 3/2014, nella maschera iniziale dell’iscrizione visualizzabile da “Gestione Stipendi”, è stato inserito il seguente avviso: “Iscrizione con applicazione D.L. 3/2014”.
Dalla casella di posta elettronica Uff5DCSIIDAG@tesoro.it verrà inviato l’elenco del personale interessato.
In questi casi, nelle more della conclusione della sessione negoziale per l’anno 2012 e conseguente intervento centralizzato, si chiede a codeste Ragionerie di non effettuare lavorazioni di ricostruzione di carriera.
Si fa presente inoltre che, in analogia alle modalità operative sopra descritte, codeste Ragionerie dovranno gestire le posizioni stipendiali che sono state escluse dall’intervento centralizzato di proroga al 31 dicembre 2013 del blocco degli automatismi stipendiali.
Anche per tali fattispecie, descritte nei messaggi operativi n. 58/2013 del 16 aprile 2013 in riferimento all’applicazione del CCNL del 13 marzo 2013 (sblocco anno 2011) e n. 157/2013 del 27 dicembre 2013 (blocco anno 2013), verrà inviato dalla casella di posta elettronica Uff5DCSIIDAG@tesoro.it l’elenco del personale interessato.

Il DIRIGENTE
Roberta LOTTI