Una nuova opportunità per i bimbi dislessici: arriva nelle scuole il “Libro parlato”

Una nuova opportunità per i bimbi dislessici: arriva nelle scuole il “Libro parlato”

Grazie a questo importante progetto, che coinvolge per due anni 13 scuole di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, i bimbi affetti da dislessia, che rappresentano circa il 4% degli studenti, possono migliorare notevolmente le loro capacità di apprendimento

da Ravenna Today

27 gennaio 2014

Firmata la convenzione della Rete Romagna per l’iniziativa Lions sul ‘Libro Parlato’ per i bimbi dislessici. Grazie a questo importante progetto, che coinvolge per due anni 13 scuole di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini,  i bimbi affetti da dislessia, che rappresentano circa il 4% degli studenti, possono migliorare notevolmente le loro capacità di apprendimento grazie all’ausilio di audiolibri ed ebook.

Dopo oltre un anno di lavoro dei responsabili Lions (Officer), è ai nastri di partenza un progetto totalmente innovativo ed unico per distribuire i servizi del ‘Libro Parlato Lions’ direttamente agli studenti di 13 scuole delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, di competenza della Prima e Seconda Circoscrizione del Distretto Lions 108 A.

Sabato mattina, infatti, nell’ambito della seconda riunione dei Clubs della Prima Circoscrizione del Distretto Lions 108A a Ravenna, è stata firmata la convenzione che consente la distribuzione dei servizi del ‘Libro Parlato Lions’ agli studenti dislessici e con problemi di apprendimento nelle scuole romagnole attraverso una rete denominata “Rete Romagna LPL”.

La rete è composta da 13 istituti. Forlì Cesena: gli Istituti Comprensivi di di Santa Sofia (CTS), Valle del Montone, Gatteo e Predappio; la Scuola media Dante Arfelli di Cesenatico, la Direzione Didattica del 3° Circolo di Cesena e l’Istituto Superiore  “Ruffilli”di Forlì. Rimini: Direzione Didattica di Cattolica (CTSP), l’Istituto Comprensivo  Centro Storico di Rimini e l’Istituto Tecnico Commerciale  “Molari”di Santarcangelo. Ravenna: Istituto tecnico Commerciale G. “Oriani” – Faenza (CTS) e gli Istituti Comprensivi “Randi” di Ravenna e “Berti” di Bagnacavallo.

Il progetto è nato per rispondere in modo concreto alla forte richiesta della scuola di un supporto alle necessità degli alunni con DSA (dislessia), un disturbo che interessa una percentuale importante di studenti (circa il 4%) che, attraverso opportuni ausili (ebook ed audiolibri, come quelli forniti dall´Associazione del Libro Parlato Lions), potrebbero migliorare notevolmente le loro capacità di apprendimento.

La convenzione, resa possibile grazie alla disponibilità ed all´interessamento della Dirigente dell´Ufficio Scolastico Territoriale di Forlí-Cesena e Rimini Prof.ssa Agostina Melucci, ed ai successivi contatti con il Centro del Libro Parlato di Verbania, permetterà l´attivazione della rete (costituita da un totale tredici scuole-nodo) per un periodo di due anni, tenendo conto delle particolari necessità delle strutture scolastiche dislocate sul territorio romagnolo. Il primo livello della rete è costituito da tre centri di supporto territoriale (CTS) con competenze su ognuna delle tre province romagnole.

I centri di riferimento
Per la Provincia di Forlí-Cesena il Centro di riferimento sará ubicato presso l´Istituto Comprensivo di Santa Sofia, per la Provincia di Rimini è presso il Circolo Didattico di Cattolica, mentre per quella di Ravenna sarà il Centro Risorse Handicap e Svantaggio (CRHS) di Faenza, che ha sede presso l’Istituto Oriani, dove già dall’anno scolastico 2005/2006 si opera per sostenere concretamente le scuole del territorio nell’acquisizione e nell’uso efficiente delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica e per promuovere attività di formazione e consulenza a docenti e famiglie.