4 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA SCUOLA DIGITALE

“4 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA SCUOLA DIGITALE”

Importante investimento in tecnologia per le istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna

 

Ammontano complessivamente ad oltre 4 milioni e mezzo di euro i fondi che andranno ad aumentare ulteriormente le dotazioni tecnologiche delle scuole dell’Emilia-Romagna.

In particolare, quasi 3 milioni di euro (di cui 2.100.000 erogati dal MIUR e 850.000 dalla Regione E.R.) saranno utilizzati per allestire 120 nuove classi 2.0 con tecnologie mobili per gli studenti, per dotare 357 aule di lavagne interattive e per attivare 6 scuole 2.0, all’interno delle quali l’innovazione coinvolgerà l’intera vita scolastica.

Altri fondi del MIUR sono stati assegnati per la connessione wireless degli istituti scolastici superiori prevista dal decreto “L’Istruzione riparte” del settembre 2013. A conclusione delle operazioni di valutazione delle candidature, in regione, le scuole superiori si sono complessivamente aggiudicate finanziamenti per oltre 1.050.000 euro (15.000.000 erano quelli disponibili a livello nazionale). Ciò consentirà di attivare 104 progetti, 43 dei quali per 350.000 euro, già in questo anno scolastico. Attraverso questi finanziamenti le scuole realizzeranno (in pochi casi ex novo, in altri si tratterà di portare a termine processi già attivati con risorse locali) le connessioni wireless all’interno degli edifici scolastici.

Una ulteriore immissione di tecnologie didattiche arriverà, inoltre, grazie ai fondi (oltre 450 mila euro) per la dotazione di lavagne digitali (LIM). Saranno attrezzate 118 ulteriori classi di sistemi digitali di proiezioni ed interazione e 57 classi di strumenti aduso individuale coni quali far lavorare in classe, e non solo, gli studenti.

Sul fronte della formazione una prima cifra di 40.000 è stata stanziata all’I.C. Di San Pietro in Casale, Scuola 2.0, che coordinerà una rete di scuole polo provinciali costituita per gestire un’offerta di corsi ed attività di formazione rivolte a tutte le scuole della regione. Saranno infatti a breve proposti percorsi di formazione specifici sull’uso in classe dei device personali mobili, sulla fruizione e sulla produzione di contenuti digitali.

“In tempi di crisi come quello che stiamo vivendo” – spiega il Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Stefano Versari – “l’assegnazione di 4,5 milioni all’ Emilia Romagna testimonia la volontà delle istituzioni di continuare ad investire nella scuola. Le assegnazioni di tecnologie al nostro territorio, unite ai numerosi precedenti ed importanti investimenti pubblici e privati, portano le Istituzioni Scolastiche dell’Emilia Romagna all’avanguardia a livello nazionale non solo come scuole digitali. Le innovazioni tecnologiche” – prosegue Stefano Versari – “continuano ad essere accompagnate da numerosissime e positive innovazioni didattiche. La scuola in regione sta cambiando in meglio, grazie prima di tutto alla capacità dei docenti di rinnovare le proprie metodologie. E’ un segnale di grande speranza per il futuro dei nostri giovani.