Esame di Stato: pubblicate le discipline della seconda prova scritta

da Tecnica della Scuola

Esame di Stato: pubblicate le discipline della seconda prova scritta
di A.G.
Con un decreto firmato dal ministro Carrozza sono state comunicate le materie che caratterizzeranno la verifica, specifica per ogni corso superiore, in programma giovedì 19 giugno 2014. Da una prima valutazione, non sembra vi siano particolari sorprese: Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri. Conferma candidatura on line per i commissari esterni. All’interno dell’articolo tutte le discipline prescelte dal Miur, suddivise per raggruppamenti.
Dopo le anticipazioni del ministro Carrozza, appena un paio di giorni fa su Twitter, arrivano le materie ufficialmente prescelte per la seconda prova scritta dell’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione, che si terrà giovedì 19 giugno 2014: le discipline sono contenute un apposito decreto firmato dallo stesso ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni. Da una prima valutazione, non sembra vi siano particolari sorprese sulla seconda prova scritta, successiva alla prima verifica di italiano comune a tutti i corsi superiori (già fissata da tempo per mercoledì 18 giugno 2014).
Queste le materie principali comunicate dal Miur: Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri, Alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
In particolare, per la seconda prova scritta dei Licei sono state selezionate: per il Liceo classico: Greco; Liceo scientifico: Matematica; Liceo linguistico: Lingua straniera; Liceo pedagogico: Pedagogia.
Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.
Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.
Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria). La prova si svolge in tre giorni.
Per quanto riguarda le materie affidate ai commissari esterni, il decreto indica che nella scelta delle materie affidate ai commissari esterni è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Sono inoltre 122 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 50 l’anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009.
L’ultima indicazione del Ministero riguarda le candidature dei commissari esterni: “anche quest’anno – ha sottolineato il dicastero di viale Trastevere – dirigenti scolastici ed insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame”. Nella sezione ‘Approfondimenti’ è possibile consultare tutte le seconde materie, suddivise per raggruppamenti facenti capo a corsi ordinari e sperimantali.