Maturità, scelte le materie della seconda prova

da Corriere della Sera

Esami al via il 18 giugno

Maturità, scelte le materie della seconda prova

Greco, Matematica, Pedagogia per il secondo  scritto. Venerdì l’ansia degli studenti. Il ministro: «Tranquilli, non serve studio speciale»

Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua straniera al Liceo linguistico; Pedagogia al Liceo pedagogico; Economia aziendale ai Ragionieri, Estimo ai Geometri: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli Esami di Stato 2014 e contenute nel decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza che individua, tra l’altro, anche le materie assegnate ai commissari esterni.

L’ATTESA – Finisce così l’attesa, che nel pomeriggio di venerdì si era trasformata in vera e propria ansia, con gli studenti a scambiarsi «cinguettii» (con l’hashtag #fuorilematerie diventato subito popolare sul web), nel timore di uno slittamento della decisione alla prima settimana di febbraio. Ne sarebbe probabilmente nato «un caso», visto che da qualche anno è l’ultima settimana di gennaio (in una sola occasione si è arrivati fino al 31) il momento in cui  il ministero rende pubbliche le proprie scelte in merito. Ma è stato il ministro in persona, a  risponde via Twitter agli studenti, nel tentativo di calmare le acque: «Non abbiate #ansia per la #maturita2014 sta andando tutto bene siamo tranquilli, uscirà come sempre non serve uno studio speciale», ha scritto.

AL VIA – Si aprono così ufficialmente i preparativi per le prove scritte dell’Esame di Stato dell’anno scolastico 2013/2014, che si terranno mercoledì 18 giugno 2014 (prima prova) e giovedì 19 giugno 2014 (seconda prova). Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.

LE MATERIE PER TUTTI GLI INDIRIZZI –   Queste le materie scelte per alcuni indirizzi: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria).

COMMISSARI ESTERNI – La prova si svolge in tre giorni. Il decreto individua, inoltre, le materie affidate ai commissari esterni. Nella scelta delle materie affidate ai commissari esterni è stato seguito, laddove si è rivelato opportuno, il criterio della rotazione delle discipline. Sono inoltre 122 gli istituti scolastici coinvolti nel progetto Esabac (erano 50 l’anno scorso), finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese ed attuato sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009. Anche quest’anno dirigenti scolastici ed insegnanti presenteranno on line la domanda di partecipazione agli Esami di Stato in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame.