Nota 23 giugno 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 4765

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Uff.II

Ai Direttori Generali

degli Uffici Scolastici Regionali

LORO SEDI

Al Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d’Aosta

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico

per la Provincia Autonoma di Trento

All’Intendente Scolastico per le scuole

delle località ladine di Bolzano

All’Intendente Scolastico

per la scuola in lingua tedesca

di Bolzano

Oggetto: Stage per la ricerca in Fisica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – 14-18 Giugno 2010

Un incontro per far avvicinare la scuola all’università. E’ questo lo scopo dello stage estivo organizzato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR), Direzione Generale ordinamenti scolastici e per l’Autonomia Scolastica – ufficio II, in collaborazione con la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali del secondo ateneo della Capitale, che si è concluso il 18 giugno u.s..

Un’esperienza per studiare, vedere e comprendere, nel profondo, il funzionamento delle stelle e di tutto il sistema solare. L’iniziativa è inserita nel progetto didattico “Stage per la ricerca in Fisica all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata”, allegato alla presente, e rientra tra le attività avviate da questa Direzione generale per la promozione della cultura scientifica.

Le lezioni, tenute dai docenti della facoltà di Scienze MMFFNN dell’università di Roma Tor Vergata, hanno toccato argomenti quali il Sistema Solare, la Ricerca di pianeti e di vita intorno alle stelle, il Sole, gli ammassi di galassie e la Cosmologia.

L’iniziativa punta ad abbattere l’idea di un insegnamento delle scienze tutto legato alla tradizione libresca. Su 30 ore di lezioni, infatti, ben 20 sono state quelle spese nei laboratori scientifici per mettere in pratica quello che si è imparato in classe. Sono stati previsti anche momenti di aggregazione in cui discenti e docenti si sono confrontati sulle tematiche discusse durante i moduli, come se si trattasse di un seminario.

Un’esperienza ricca di stimoli, quindi, per creare un network fra giovani appassionati del firmamento, ricercatori, insegnanti e scienziati.

L’astrofisica con le sue “eccellenze” riscuote sempre maggior interesse sia tra i giovani che nel mondo accademico internazionale, tra queste il prof. Massimo Capaccioli, professore ordinario di Astronomia presso l’Università Federico II di Napoli e dal 1992 al 2005 direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, che sarà insignito del titolo di professore onorario da parte dell’Università Statale di Mosca Lomonosov e riceverà la medaglia Struve dell’Osservatorio di San Pietroburgo.

IL DIRIGENTE

F.to Antonio LO BELLO

Allegato

Un commento su “Nota 23 giugno 2010, Prot. MIURAOODGOS n. 4765”

I commenti sono chiusi.