Nota 30 gennaio 2014, AOODPIT Prot. n. 281

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione e Dipartimento per l’Università, AFAM e per la Ricerca
Direzione Generale per il Personale Scolastico e Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

Ai Direttori dei Conservatori di Musica e degli Istituti Superiori di Studi Musicali
LORO SEDI

Oggetto: Chiarimenti sui Percorsi Abilitanti Speciali

Al fine di fare chiarezza sui Percorsi Abilitanti Speciali introdotti con Decreto di modifica del D.M. n.249 del 2010, di cui all’art. 15, comma l-bis e successivi D.D.G. n.58 del 25 luglio 2013 e D.D. n.45 del 22.novembre 2013, si rammenta che tati Percorsi sono stati progettati per i soggetti in possesso di almeno tre anni di insegnamento presso le istituzioni del sistema nazionale dell’istruzione a partire dall’anno scolastico 1999/2000 fino al 2012/2013 e sono catatteizzati dall’assenza di prove di selezione e di attivita di tirocinio sostituite dall’esperienza professionale dei candidati stessi che hanno già presertato le loro domande on-line lo scorso agosto.
Pertanto nel corso dell’anno accademico 2013-2014 le Istituzioni AFAM, sedi di Dipartimenti di didattica, devono istituire e iniziare ad attivare i PAS definiti dalla tabella 11 bis del Decreto del25 marzo 2013, n. 81, mantenendo i collegamenti con gli Uffici Scolastici Regionali per gli opportuni aspetti organizzativi.
Come è noto le graduatorie dei docenti delle scuole sono aggiornate con cadenza triennale ed il prossimo aggiomamento è previsto per il mese di maggio. Atteso che i corsi di studio PAS non potranno concludersi entro tale termine e al fine di corrispondere anche alle aspettative di tutti i nuovi abilitati, verrà comunque loro assicurato l’inserimento in testa alla graduatoria di III fascia con apposito decreto in corso di emanazione.
Ciò premesso si invitano Ie SS.LL. ad attivare i PAS relativi alle classi di concorso A03 1, A032 e A077. Tenuto comunque conto delle esigenze organizzative e delle diflcoltà logistiche rappresentate, ogni Istituzione, nell’ambito della propria autonomia, potrà programmare in maniera differenziata l’attivazione e la calendarizzazione dei percorsi nell’arco del biennio 2013/2015.
Si prega di comunicare all’Uff. II (maria.scalera@miur.it) le decisioni assunte con l’indicazione delle classi di concorso attivate ed il numero dei relativi iscritti.

Il Capo Dipartimento per I’Istruzione
(dott. Luciano Chiappetta)

Il Capo Dipartimento per I’Universita AFAM e Ricerca
(prof. Marco Mancini)