Nota 5 febbraio 2014, AOODGSC Prot. n. 738

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Italiana di
BOLZANO
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Tedesca di
BOLZANO
all’Intendenza Scolastica per la Lingua Ladina di
BOLZANO
alla Provincia di Trento Servizio Istruzione
TRENTO
alla Sovrintendenza Agli Studi per la Regione Autonoma della Valle D’Aosta
AOSTA
e. p.c.
ai Coordinamenti Regionali dei Presidenti delle Consulte Studentesche Provinciali
LORO SEDI
ai Forum regionali delle associazione dei genitori
LORO SEDI
al Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche
LORO SEDI

OGGETTO: Giornata della Sicurezza in Internet – Safer Internet Day – SID 2014

La Commissione europea ha istituito la giornata della Sicurezza in Internet allo scopo di sensibilizzare la popolazione all’uso responsabile e sicuro delle nuove tecnologie, in particolare Internet.
Quest’anno il Safer Internet Day si svolgerà l’11 febbraio, in oltre 80 Paesi, coinvolgendo ovviamente anche le Scuole. Il tema scelto per questa edizione è “Let’s create a better internet together” (Creiamo insieme un Internet migliore!).
Il Safer Internet Day si inserisce nell’ambito del programma Safer Internet, che dal 1999 promuove strategie finalizzate a rendere Internet un ((luogo” più sicuro per gli utenti più giovani in tutti i paesi dell’Unione ed è diventato ormai un evento mondiale.
L’obiettivo è quello di utilizzare questo momento per incoraggiare la comunicazione tra adulti e bambini/adolescenti, favorire il dialogo fra generazioni sui temi dei nuovi media e promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Saler Internet Center italiano, ossia il Centro nazionale per la Sicurezza in Rete, dal nome GENERAZIONI CONNESSE, www.generazioniconnesse.it. coordinato dal 2012 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
GENERAZIONI CONNESSE si avvale di una partnership che include: il Ministero dell’Interno – Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia Onlus, S.O.S. Telefono Azzurro Onlus, la Cooperativa Sociale E.D.I. Onlus e il Movimento Difesa del Cittadino.
Il Saler Internet Center italiano – GENERAZIONI CONNESSE si compone di:
– un polo di riferimento per l’implementazione di programmi di educazione e sensibilizzazione a livello nazionale, finalizzati ad assicurare un utilizzo positivo e consapevole dei Nuovi Media rivolte ad adulti – genitori ed educatori -, bambini e adolescenti;
– due servizi di Hotline – riservati agli utenti della Rete, offrendo la possibilità di segnalare la presenza online di materiale pedopornografico e/o illegale;
– una Helpline – un servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo dei Nuovi Media.
In considerazione del valore dell’iniziativa le SS.LL. sono pregate di assicurare la più ampia e tempestiva diffusione presso le istituzioni scolastiche dell’iniziativa in oggetto.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Giovanna Boda