Cyberbullismo, la polizia incontra gli studenti

da Corriere della Sera

IN COLLABORAZIONE CON IL MIUR

Cyberbullismo, la  polizia incontra gli   studenti

In occasione del «Safer Internet Day», martedì 11 febbraio seminari  nelle scuole di oltre 100  capoluoghi. Coinvolti 60 mila ragazzi

In occasione  del Safer Internet Day 2014, martedì 11 febbraio la Polizia Postale e delle Comunicazioni in  collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ha organizzato seminari e incontri sul tema del cyber  bullismo nelle  scuole italiane. Si tratterà di un’edizione  speciale del progetto «Una vita da social» che prevede lo svolgimento in contemporanea di workshop presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni, grazie al supporto del Miur, incontrerà oltre 60.000 studenti. «Una vita da social» è una campagna educativa itinerante  sviluppata dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni,con  l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena  sicurezza e gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi  online. L’iniziativa si compone inoltre di una pagina facebook   nella quale sono riportate tutte le attività e le  impressioni dei giovani studenti. Lo scopo delle attività di formazione è  insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi  all’adescamento, cyber bullismo, alla violazione della privacy altrui  e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione  del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi  per sé o per gli altri.

Ad aprire le iniziative collegate al «Safer Internet day» (che coinvolge oltre 100 Paesi in tutto il mondo)  lunedì  10 a Milano si svolgerà una giornata di confronto e dibattito promossa da Telefono azzurro sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare con un utilizzo disinvolto della rete . Il convegno – che si terrà presso la sede della Rcs media group in via Solferino 26A – si articolerà in due sessioni: la prima, al mattino, con il coinvolgimento degli studenti di alcune scuole milanesi, e la seconda il pomeriggio, prevalentemente rivolta al mondo delle aziende.