Il governo Letta si dimette oggi. Arriva Renzi

da tuttoscuola.com

Il governo Letta si dimette oggi. Arriva Renzi

L’altro ieri Enrico Letta aveva presentato un programma di governo a breve-medio termine ambizioso, sfidando il Pd a sfiduciarlo, cosa che di fatto è avvenuta. Avremo probabilmente un governo guidato dal leader del Pd Matteo Renzi, che questa svolta ha voluto, ma a quanto sembra non una maggioranza sostanzialmente diversa. E quindi, presumibilmente, un ricambio solo parziale dei ministri.

I quotidiani in questi giorni si sono lanciati in una serie di previsioni non solo sulla sorte del governo Letta, ma anche su quella dei suoi ministri, sia nell’ipotsi del rimpasto sia in quella della formazione di un nuovo governo: un Letta bis o, appunto, un governo Renzi. In entrambi gli scenari i giornalisti si sono scatenati, secondo tradizione, nel ‘totoministri’. Tra i candidati ad essere sostituiti si è fatto il nome di non pochi degli attuali ministri, ma tra questi non risulta quello di Maria Chiara Carrozza. E può darsi che, al di là dei meriti e del prestigio dell’interessata, a militare contro la sua esclusione dal futuro nuovo governo ci sia il fatto che Carrozza è pisana, come Letta.

Sembra improbabile che il fiorentino Renzi voglia (possa) cancellare in un sol colpo la rappresentanza governativa di Pisa…