Approvato il documento di indirizzo sui percorsi IeFP

da Tecnica della Scuola

Approvato il documento di indirizzo sui percorsi IeFP
di L.L.
Siglato l’accordo tra le Regioni sugli elementi minimi comuni sulle procedure relative agli esami finali a conclusione dei percorsi di Istruzione e formazione professionale
In data 20 febbraio è stato siglato l’accordo fra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in tema di esami a conclusione dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Ne dà notizia la Flc Cgil che pubblica il documento contenente i riferimenti ed elementi minimi comuni, che costituiscono condizioni di omogeneità di pratiche e procedure in materia di accertamento, valutazione e certificazione finale degli standard formativi nazionali e regionali dei percorsi di IeFP e del conseguente rilascio dei titoli di Qualifica e Diploma professionale.
L’obiettivo è garantire, nell’esercizio delle competenze legislative esclusive delle singole regioni, armonizzazione e qualità a livello nazionale del sistema di IeFP.
Le disposizioni rappresentano un riferimento univoco sia per le Istituzioni formative, sia per gli Istituti Professionaliche erogano l’offerta sussidiaria di IeFP.