A. Madison, Parlare di sesso con i propri figli

print

A. Madison, Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli
Erickson 2014

madisonI genitori oggi sono più coinvolti nella vita dei figli, eppure la maggior parte di loro non sa da che parte iniziare ad affrontare argomenti come il sesso e le relazioni emotive.
Parlare di sesso con i propri figli. Renderli consapevoli per proteggerli, di Amber Madison, Erickson 2014, è una guida pratica e diretta, un manuale per aiutare genitori, educatori e insegnanti a parlare di sesso con preadolescenti e adolescenti, in modo chiaro, con delicatezza e serenità, perché il vero problema non è sapere cosa dire ai ragazzi, ma come dirlo: trovare il momento adatto, usare le parole giuste, risultare
credibili ma non autoritari e lontani.
Molti genitori pensano che siano gli amici dei figli a influenzare maggiormente la loro decisione di fare sesso. Ma non è così. Non sono né gli amici né i media e neppure la persona che frequentano ad avere un ruolo dominante nelle decisioni sessuali degli adolescenti. Siete voi, i loro genitori.
Con l’ausilio di quiz, esempi reali, consigli pratici, l’autrice affronta diversi temi legati alla sessualità cercando le parole giuste per spiegare ai ragazzi ogni dettaglio, e, contemporaneamente, aiutando i genitori ad affrontare l’argomento senza paure e vergogna.
Molti temono che, se faranno domande sul sesso, i loro genitori penseranno automaticamente che loro lo hanno già fatto e daranno in escandescenze. E, onestamente, io non penso che sia una paura ingiustificata.
Amber Madison con un linguaggio semplice e pratico affronta uno dei temi più delicati della crescita, il sesso, senza mai tralasciare i valori e le ansie di entrambi i protagonisti, genitori e adolescenti.

Amber Madison è una sessuologa, laureata alla Tuft University nel 2005. I suoi corsi e incontri informativi su sesso e sessualità sono seguiti da migliaia di genitori e educatori in tutti gli Stati Uniti. è un volto noto anche grazie alle numerose apparizioni in programmi molto seguiti, come il «Today Show» e «MTV News». Ha scritto articoli per la rivista «Glamour» ed è stata recensita su «Cosmopolitan», «USA Today», «Boston Globe», «Seventeen», «Newsweek» e molte altre testate.