Giannini: entro settembre scuole più sicure e belle

da La Stampa

Giannini: entro  settembre scuole più sicure e belle

I lavori per la messa in sicurezza degli istituti potrebbero partire già durante l’estate
roma

Entro settembre «scuole più belle e sicure» grazie a fondi di 2 miliardi già predisposti dal governo anche se  «l’obiettivo è di arrivare a 4 miliardi». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, a margine del convegno  “A scuola si cresce sicuri’’ tenuto oggi al Miur, aggiungendo che, attualmente, «circa il 40% degli edifici scolastici non e’ completamente a norma»

Al momento «la cifra attendibile da investire nell’edilizia scolastica è  quella indicata dal presidente del Consiglio ieri a Siracusa»ha indicato Giannini riferendosi ai 2 miliardi di euro già  stanziabili annunciati da Renzi.

Inoltre, «il progetto lanciato a Treviso e ribadito da Renzi a Siracusa prevede la possibilità di investire fondi che sono già nella disponibilità di comuni ed enti locali ma vincolati dal patto di stabilità interno», ha precisato Giannini aggiungendo che «noi, come ministero, abbiamo comunque fondi che confluiranno nel Fondo unico dell’edilizia che, quantificati su vari capitoli, arrivano a superare gli 800-900 milioni: quindi una parte considerevole è già accantonata anche al Miur e, unendo le forze, possiamo fare interventi significativi».

«L’obiettivo – ha proseguito il ministro – è  quello di raggiungere 4 miliardi» di fondi. Sul fronte dell’avvio concreto degli interventi negli edifici scolastici – pur riferendo che l’unitàdi governance di questo processo si costituirà nei prossimi giorni, quindi non ho elementi per anticipare dati precisi  Giannini ha detto che si punta a fare presto e bene, secondo quello che mi sembra sia il motto di questo governo.

«Diciamo – ha aggiunto la titolare del Miur – che il tutto dovrebbe avvenire durante l’estate con una cantierabilità tra giugno e settembre. A settembre, dunque, avremo scuole più sicure e più belle’», ha annunciato Giannini.