Il Miur lancia un piano nazionale per la sicurezza tra i banchi

da La Stampa

Il Miur lancia un piano nazionale per la sicurezza tra i banchi

Addestramenti pratici con manichini per insegnare a insegnanti, presidi e personale tecnico e amministrativo manovre di primo soccorso
roma

Un piano nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza tra i banchi destinato al personale scolastico, per formare insegnanti, dirigenti e ausiliari sulle tematiche e sulle tecniche di prevenzione degli infortuni in aula. Questo il contenuto del progetto “A scuola si cresce sicuri”, presentato ieri nella sede del Miur a Roma con gli interventi del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Il piano è frutto di un protocollo d’intesa tra Miur, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e Federazione italiana medici, ed è «un segnale del fatto che il Governo considera la scuola il polmone autentico del paese», ha spiegato il ministro Giannini, aggiungendo: «abbiamo la grande responsabilità di dimostrare con i fatti che, in tempi brevi, si può intervenire sull’edilizia scolastica e garantire sicurezza all’interno delle scuole».

Attraverso 60 corsi da svolgersi in altrettante province italiane, 1.800 unità di personale scolastico apprenderanno le tecniche di disostruzione, prevenzione e primo soccorso, per cercare di ridurre il numero di circa 98mila incidenti che ogni anno si verificano tra i banchi.

Il percorso formativo sarà articolato in due moduli didattici per una durata di otto ore. Ogni scuola coinvolta riceverà 250 euro (fondi Miur e Garante infanzia) per l’avvio del corso (che, senza la disponibilità della Federazione dei pediatri, costerebbe intorno ai 600 euro). Si prevede di impegnare il triennio scolastico 2013-2016 per portare a termine il piano di formazione del personale sul territorio nazionale con un update periodico e l’ampliamento in itinere delle attività con ulteriori contenuti.

A sostegno dell’iniziativa è stato anche realizzato un video che verrà diffuso nelle prossime settimane, che vede come testimonial il regista e attore Carlo Verdone.  Il video descrive tre diverse situazioni d’intervento ispirate a casi realmente accaduti.

«Agli interventi sull’edilizia scolastica dobbiamo affiancare una cultura della sicurezza a 360 gradi», ha sottolineato il ministro Galletti, «per rafforzare quel patto di fiducia tra famiglie e istituzione scolastica che è parte della tenuta sociale del paese».