Avviso 12 marzo 2014

print

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica

Oggetto: “L’introduzione della metodologia CLIL nei Licei Linguistici”- Rapporto di monitoraggio nelle classi terze dell’a.s. 2012-13.

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica ha organizzato in data 5 marzo 2014 presso la Sala della Comunicazione del MIUR un seminario di studio dal titolo “Il monitoraggio delle esperienze CLIL nei Licei Linguistici”, che ha visto la partecipazione dell’Onorevole Ministro Stefania Giannini.
Durante il seminario è stato presentato e discusso il Rapporto del monitoraggio progettato e realizzato da questa Direzione Generale, con il supporto di un Gruppo di Lavoro coordinato dall’Ispettrice Gisella Langé e composto dal prof. Guido Benvenuto dell’Università “La Sapienza” di Roma e dai professori Letizia Cinganotto e Mario Vacca, docenti in servizio presso il MIUR.
Il monitoraggio ha coinvolto i docenti di disciplina non linguistica (DNL) che hanno attivato esperienze CLIL nelle classi terze dei licei linguistici nell’a.s. 2012-13. I dati emersi dall’indagine forniscono un quadro di insieme delle caratteristiche del docente CLIL in questo primo anno di attuazione e offrono spunti di riflessione sui cambiamenti apportati in ambito didattico.
Dal monitoraggio è emerso un quadro di forte dinamismo delle scuole che hanno messo in atto le modalità operative e gli strumenti indicati da questa Direzione Generale con la nota del 16 gennaio 2013 “Norme Transitorie”.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo

Rapporto 5 marzo 2014