KIT DELLA PARTECIPAZIONE

FIRENZE: KIT DELLA PARTECIPAZIONE
PER GENITORI IMPEGNATI NELLA SCUOLA

Ci voleva un “Kit della partecipazione” per riunire le idee, spesso poche e confuse, dei genitori impegnati nella scuola. Si tratta di una serie di materiali, messi a punto in anni di impegno nella scuola, che verrà fornita, con tanto di istruzioni per l’uso, ai partecipanti dell’incontro laboratoriale “Genitori a scuola: il segreto della partecipazione”, sabato 15 marzo 2014 dalle ore 9,00 alle ore 12,30, presso l’Aula Magna dell’I.S.I.S. Leonardo da Vinci, in via del Terzolle 91 a Firenze.

L’altra novità è la rete che si sta costituendo fra gli organizzatori, provenienti da realtà lontane territorialmente ma molto vicine quanto a consapevolezze e modalità operative: le associazioni di genitori A.Ge. Bergamo, A.Ge. Toscana, A.Ge. Vitorchiano, insieme al Comitato Genitori S. Nilo di Grottaferrata, alla Consulta dei Presidenti del Consiglio d’istituto della provincia di Bergamo e al Coordinamento Provinciale dei presidenti Consigli d’istituto e di circolo e Comitati genitori di Modena.

Ecco cosa dicono: “La partecipazione dei genitori non è in crisi, ma spesso si manifesta in forme diverse rispetto alla partecipazione alle elezioni degli organi collegiali (ad es. il versamento dei contributi volontari, la partecipazione alle iniziative per i genitori e alle feste scolastiche). Purtroppo non è stato fatto molto da parte dell’istituzione scolastica per favorire la partecipazione dei genitori, soprattutto in termini di formazione, ma dove sono i genitori a organizzare autonomamente corsi di formazione, questi sono partecipati con interesse”.

E ancora: “Una maggiore partecipazione dei genitori alla vita della scuola, così come avviene in molti paesi europei, soprattutto nella “scuola dell’autonomia”, sarà sempre più una necessità: non solo per motivi economici (risorse dello Stato ridotte e sostituite dai contributi delle famiglie), ma soprattutto per la costruzione condivisa di un patto tra scuola e famiglia. Visto che, con l’avvento dei nuovi media, la scuola sarà sempre meno il luogo dell’istruzione e sempre più il luogo della formazione (della persona e del cittadino), allora il dialogo tra agenzie educative sarà la priorità assoluta”.

Questo il programma:

–  ore   9,00  Registrazione e Colazione di benvenuto
–  ore   9,30  Saluti delle Autorità – Introduzione
–  ore 10,00  Gruppi di studio: “Alla ricerca della partecipazione”
–  ore 11,30  Testimonianze di gruppi di genitori attivi nella scuola
–  ore 12,00  Presentazione dei lavori dei gruppi di studio
–  ore 12,30  Conclusioni: “Il segreto della partecipazione”

Si ringraziano l’ISIS “Da Vinci” per l’accoglienza e l’Unicoop Firenze per il buffet.