Riduzione del 50% negli ostelli per favorire le gite scolastiche

da La Stampa

Riduzione del 50%  negli ostelli  per favorire le gite scolastiche

L’Associazione Ostelli della Gioventù: “I viaggi d’istruzione   sono di primaria importanza per la formazione degli studenti”
roma

 L’Associazione Ostelli della Gioventù (A.I.G) ha lanciato un’iniziativa per favorire i viaggi d’istruzione delle scuole, messi in discussione dalla crisi economica, «nella convinzione che effettuare le “gite” resti una questione di primaria importanza per la formazione dei giovani studenti».

Per favorire l’organizzazione dei viaggi d’istruzione, l’A.I.G ha previsto una riduzione del 50% sul costo del pernottamento e della prima colazione per i gruppi scolastici che prenotano ed effettuano entro il 30 giugno 2014 un soggiorno presso le strutture di Alghero, Ancona, Bergamo, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo e Perugia, oltre l’Ostello di prossima apertura a Roma.

L’Associazione   è attiva in Italia dal 1945 con scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù. Un ente morale e assistenziale, “storico”, a carattere nazionale, dei cui organi centrali fanno parte, come membri di diritto, attraverso propri rappresentanti, i Ministeri dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, del Turismo.

L’attenzione  è rivolta principalmente ai giovani, cercando di favorirne la mobilità, la partecipazione ad iniziative multiculturali, l’arricchimento con la conoscenza delle diverse realtà territoriali e la promozione e valorizzazione di percorsi turistici volti a generare cultura, scambi, incontri, ma anche formazione e opportunità di lavoro.