Diploma magistrale valido per partecipare ai corsi di sostegno

Diploma magistrale valido per partecipare ai corsi di sostegno

da Supermoney.eu
14-03-2014 – M.C.

Il Coniglio di Stato conferma che il diploma magistrale è valido per partecipare ai corsi di specializzazione sostegno

Corsi sostegno ai diplomati magistrali

Protagonista indiscusso in queste ultime settimane il diploma magistrale ante anno scolastico 2001/2002 sta sicuramente facendo parlare di se in questo ultimo periodo. È di questi giorni la notizia che i diplomati magistrali possono partecipare anche alle prove di accesso per i corsi di specializzazione su sostegno didattico, poichè a ribadirlo è il Consiglio di Stato, il titolo è abilitante a tutti gli effetti.

Con l’ordinanza 1100/2014 il Consiglio di Stato ha dato ragione ai ricorrenti, docenti che tramite il sindacato Anief hanno chiesto il parere sulla possibilità di partecipazione ai corsi per la specializzazione di sostegno didattico, confermando il diritto indiscusso alle prove per il conseguimento di tale titolo.

Le determinazioni del MIUR al riguardo sono in contrasto con la validità del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 che è riconosciuto a pieno titolo, dalla vigenti disposizioni abilitanti a tutti gli effetti, e proprio per questo si riscontra un comportamento pregiudizievole del MIUR verso tali docenti che sono stati esclusi dalla possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione su sostegno. I docenti, che si erano rivolti anche al TAR del Lazio si erano visti rifiutare tale possibilità con l’ordinanza n.607/2014 che ora il Consiglio di Stato ha annullato chiedendo, inoltre, la fissazione di una nuova udienza in merito.

Il ricorso dei docenti diplomati magistrali ante 2002 contro la nota (del 6/12/13) che negava loro la possibilità di accedere ai corsi di formazione per la specializzazione su sostegno didattico per alunni con disabilità aveva come motivazione la disposizione dell’articolo 13 del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 numero 249 che affermava che a tali corsi potevano accedere esclusivamente i docenti i possesso dell’abilitazione valida per l’immissione in ruolo. Il parere del Consiglio di Stato in merito ha rivoluzionato tutto a quanto pare.