Bimbi nati prematuri più a rischio di problemi con la matematica

da La Stampa

Bimbi nati prematuri più a rischio di problemi con la matematica

Maggiore possibilità di andare incontro a discalculia
roma

I bimbi nati pretermine rischiano di avere problemi con la matematica. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Warwick e della Ruhr-University Bochum pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics.

In particolare, spiegano gli studiosi che hanno esaminato 922 bambini tra i 7 e i 9 anni, ad avere problemi sono, tra i bimbi nati prima del tempo, quelli che alla nascita sono troppo piccoli per l’età gestazionale di riferimento. Per loro vi è una maggiore possibilità di andare incontro a un disturbo noto come discalculia, una vera e propria patologia caratterizzata da mancanza di abilità matematiche e di calcolo, mentre per tutti gli altri vi è un forte rischio, pur non in presenza di una malattia, di non sviluppare comunque a pieno le capacità analitiche e di calcolo.

In generale, si evidenzia infatti nello studio, essere prematuri predispone i bambini ad essere piuttosto deboli in matematica: quelli nati prima delle 32 settimane di gestazione hanno problemi con i calcoli nel 39,4% dei casi, rispetto al 14,9% di quelli nati con una gravidanza portata regolarmente a termine.

«Gli insegnanti dovrebbero essere consapevoli di questo problema e aiutare i bimbi pretermine a sviluppare a pieno le capacità analitiche e di calcolo richieste per il raggiungimento degli obiettivi scolastici», spiega Julia Jaekel della Ruhr- University Bochum, tra le autrici della ricerca.