On line l’archivio dei test Invalsi

da La Stampa

On line l’archivio dei test Invalsi

Studenti.it mette in rete più di 2.300 prove per la scuola primaria e secondaria
roma

Il portale Studenti.it  per sostenere i ragazzi durante la preparazione delle prove d’esame. ha appena lanciato il nuovo servizio ProveInvalsi.net.

Dopo “Promosso”», la guida pratica per superare gli esami di maturità ora è la volta di  un archivio delle prove d’esame realizzate dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema d’Istruzione per la scuola primaria e secondaria.

L’archivio contiene più di 2.300 test per la scuola primaria e secondaria, oltre 600 test per gli alunni diversamente abili e si arricchisce di una sezione con la più recente normativa in materia di esami e i quadri di riferimento.

Sul sito sarà possibile trovare tutte le prove Invalsi finora realizzate e adattate dall’originale per poter essere fruibili on-line e altre prove di allenamento realizzate dalla redazione del portale.

Sarà possibile svolgere online gratuitamente e facilmente tutte le prove e verificare immediatamente i risultati grazie a un sistema di correzione che al termine di ogni test restituisce il numero di risposte esatte e di quelle errate, il tempo impiegato e soprattutto offre la possibilità di rivedere e ritornare sui quesiti non corretti.

Le Prove Invalsi rappresentano un momento importante nel percorso scolastico, in particolare per gli studenti di terza media per i quali il Test – che quest’anno si svolgerà in tutta Italia il 19 giugno – è una delle prove scritte valutative degli esami finali.