Avviso 13 settembre 2010

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE E LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE,

FINANZIARIE E STRUMENTALI

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI

In vista dei festeggiamenti dei 150 anni di Unità d’Italia, è da oggi online la piattaforma www.italiasvizzera150.it , nata dalla collaborazione fra la direzione Generale per gli affari Internazionali e l’Ambasciata di Svizzera per offrire agli studenti italiani uno strumento che ripercorra e approfondisca i profondi legami tra i due Paesi.

Abbinato al progetto anche il video concorso per i ragazzi delle scuole superiori: in palio un viaggio alla scoperta della Svizzera.

Finalità principale dell’iniziativa – che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e della Presidente della Confederazione svizzera – è di offrire agli studenti delle scuole superiori italiane e ai loro docenti uno strumento didattico che ripercorra e approfondisca il legame esistente tra i due Paesi, raccontato da più angolature, dalla storia, all’economia, dalla politica alle vie di trasporto, dalla migrazione alla lingua.

Dalla nascita dello Stato Italiano ad oggi numerosi eventi hanno inciso profondamente nella storia tra l’Italia e la Svizzera e molti elementi accomunano ancora i due Paesi. Attualmente in Svizzera lavorano 500.000 italiani e il 6,5% dei quali, cioè quasi 8 milioni di abitanti svizzeri, parla l’italiano come lingua principale.