Nota 22 aprile 2014, AOODPIT Prot. n. 1137

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO DELL’ISTRUZIONE

Ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali
Sede

OGGETTO: CPIA e Percorsi di istruzione di secondo livello – A.S. 2014/15

Con riferimemo alla nota Prot. N. AOODGPER 3516 dell’ 11.04.2014, si comunica che, con Circolare n. 36, del 10 aprile u.s., nota pro. N. 1001, si sono fomite istruzioni per l’attivazione dei Centri provinciali per gli adulti (CPIA) e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione di primo e di secondo livello.
Nell’ultimo comma del paragrafo B.3 Percorsi di secondo livello, della citata circolare, è precisato:
“Al fine di assicurare agli alunni che nell’anno scolastico 2014/15 frequenteranno il quinto anno di corsi degli Indirizzi, Articolazioni e Opzioni degli Istituti Tecnici, Professionali e dei Licei Artistici e che, nel 2013/14, hanno frequentato corsi con i quadri orari del precedente ordinamento, è data la possibilità di mantenere, per il solo quinto anno, il quadro orario del precedente ordinamento con il relativo esame di stato.”
Nelle Istituzioni scolastiche nelle quali sono ancora inseriti al SIDI indirizzi del precedente ordinamento per i corsi serali e per le scuole carcerarie è necessario, dare la possibilità agli allievi che hanno frequentato effettivamente il quarto anno di corso con i quadri orari del precedente ordinamento, non adattati ai nuovi ordinamenti secondo le varie circolari, da ultimo la n. 1073 del 5.6.2012, di mantenere anche per il quinto anno, nel 2014/15, il quadro orario del quinto anno del precedente ordinamento.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a voler provvedere all’inserimento dei corrinpondenti indirizzi del nuovo ordinamento nell’anagrafe delle scuole mantenendo, quando richiesto, gli indirizzi del precedente ordinamento solo per le: quinte classi.
Si ricorda che i dati relativi all’organico dei percorsi di secondo livello (ex con:i serali), che non sono elaborati dal sistema informativo, devono essere comunicati, a livello di cattedre e ore residue, sulla base dei quadri orari relativi ai percorsi di secondo livello, ai relativi Ambiti territoriali provinciali che, dopo opportune verifiche e controlli, sulla base delle indicazioni dei Direttori generali regionali, provvederanno ad inserirli nel sistema informativo secondo le procedure previste per le ex maxisperimentazioni.
Si ritrasmmettono, nuovamente, i quadri orari del nuovo ordinamento dei percorsi di secondo livello comprensivi delle mod.ifiche apportate agli indirizzi che seguono, per i quali sono stati riscontrati errori materiali nei tabulati del precedente invio:
Tabella 2 – Ind. “Turismo”;
Tabella 3 – Ind. “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” – Art “Gestione Ambiente e Territorio”;
Tabella 5 – Ind. “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”- Art:” Enogastronomia”;
– Ind. “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”;
– Ind. “Servizi sociosanitari” – Art.”Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”;
Tabella 7 – Ind. “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” – Op.ne “Risorse for.li e montane”;
Op.ne “Valorizzazione e Commercializzazione prodotti agricoli del territorio”.

Il Capo Dipartimento
Luciano Chiappetta

Quadri orari CPIA e Corsi secondo livello