Giornata della Scuola in DVD

CANTO UT124 PAPA FRANCESCO GIORNATA DELLA SCUOLA DVD 

 di Umberto Tenuta

È un gran peccato non aver potuto partecipare alla GIORNATA DELLA SCUOLA organizzata dalla CEI in Piazza San Pietro il 16 maggio 2014.

Come si può leggere su Internet e come ha potuto constatare di persona chi, come me, ha avuto la fortuna di seguire l’evento in streaming, si è trattato di un evento epocale, per l’Italia e per il Mondo.

Protagonisti sono stati i rappresentanti delle scuole italiane, statali e non statali, di ogni ordine e grado.

Ma Protagonista eccezionale è stato, e non poteva essere diversamente, Papa Francesco!

Come stiamo analizzando nei nostri articoli sulla rubrica www.edscuola.it/dida.html, è stata una LEZIONE SPECIALE ad una CLASSE SPECIALE.

Lezione speciale di Papa Francesco e classe speciale quella che ha visto rappresentato intero il mondo della scuola, compresa la Ministra Stefania Giannini.

Quella che a noi ed a tutti gli uomini di scuola interessa è la LEZIONE SPECIALE di PAPA FRANCESCO.

E non perchè si tratta della inconsueta LEZIONE di un Papa, ma perchè in quella LEZIONE è racchiuso il discorso sociopsicopedagogico più aggiornato.

Chi ascolta il discorso di Papa Francesco vi ritrova tutta la Pedagogia, tutta la Psicologia e tutta la Sociologia dell’educazione dei nostri tempi.

Ho già detto che nella predetta rubrica di EDUCAZIONE&SCUOLA sto analizzando la Lezione di Papa Francesco.

Ma la mia è impresa titanica, alla quale assolutamente sono inadeguato, certamente io e forse anche altri più autorevoli Studiosi.

Non resta che fare la cosa più semplice, e cioè mettere a disposizione di tutti gli interessati la video ed audio registrazione della GIORNATA DELLA SCUOLA.

Non so chi potrà assolvere a questo compito.

Ma credo che il relativo DVD la Ministra dell’Istruzione non esiterebbe a mettere a disposizione di tutti gli uomini delle scuole italiane, come strumento eccezionale di formazione del personale scolastico.

Non è assolutamente necessario spiegarne le ragioni.

Quindi mi fermo qui.