Nota 28 settembre 2010, Prot. N. 0005902

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Al Direttori Generali Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta

Sede

All’ Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’ Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: Premio Laurentum sezione III Premio Giovani – Proroga scadenza

In seguito alla circolare prot. N. 0003915 del 04/06/2010 il Centro culturale Laurentum, ideatore del Premio Laurentum per la poesia, pluridecennale concorso annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie in Italia, ha prorogato al 15 ottobre 2010 i termini per la partecipazione alla terza edizione del Premio Laurentum Giovani al fine di soddisfare le numerose richieste pervenute dalle istituzioni scolastiche e dai singoli studenti.

Il Premio Laurentum Giovani, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è uno spazio espressamente dedicato agli studenti delle scuole superiori nel tentativo di trasmette tra i giovani la consapevolezza che la poesia rappresenta un prezioso strumento di espressione ma anche di riflessione e di analisi della realtà, in grado di stimolare nei ragazzi la crescita interiore e culturale.

Al fine di agevolare ulteriormente la partecipazione si ricordano le varie modalità di iscrizione:

1. per posta all’indirizzo: Centro Culturale Laurentum – Casella Postale n°189 – 00128 Roma Spinaceto. Il plico dovrà contenere la poesia iscritta al concorso: 6 copie dattiloscritte, 5 delle quali anonime e una firmata (recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax dell’autore) e la scheda di adesione.

La scheda di adesione è scaricabile dal sito web all’indirizzo: http://www.premiolaurentum.eu/Docs/SchedaIscrizione_III_Giovani.pdf e dovrà essere compilata in ogni sua parte.

2. tramite il sito www.premiolaurentum.eu: compilando il form alla pagina Iscriviti online sotto la voce III Premio Giovani nel menu Premi Letterari, allegando la propria poesia e facendo click su pulsante “Registrami”.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Ottobre 2010 (per l’invio tramite posta farà fede il timbro postale). La proclamazione dei vincitori è prevista per il 30 novembre 2010.

Pertanto in considerazione della rilevanza culturale e sociale dell’iniziativa e della significativa opportunità che la partecipazione al Concorso offre, la SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione del Regolamento del Concorso presso le istituzioni scolastiche dipendenti.

IL VICEDIRETTORE GENERALE

f.to Sergio Scala