Giannini: il contrasto alle discriminazioni parte dalla scuola

da La Stampa

Giannini: il contrasto alle discriminazioni parte dalla scuola

“fra i banchi che deve partire l’educazione all’alterità”
roma

«Il contrasto alle discriminazioni, di cui l’omofobia è uno degli aspetti non secondari, si fa anche e soprattutto a scuola». Lo ha sottolineato il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, alle celebrazioni della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, indetta dall’Unione europea con una risoluzione del Parlamento del 26 aprile del 2007.

 

«È fra i banchi che deve partire l’educazione all’alterità – insiste il ministro – attraverso percorsi didattici e progetti condivisi da insegnanti, famiglie, studenti. Gli istituti scolastici rappresentano oggi un presidio determinante per la prevenzione di ogni forma di bullismo e il ministero è al loro fianco in questa missione».

 

Il Miur – ricorda una nota – supporta le scuole nell’educazione al contrasto di tutte le discriminazioni anche attraverso il sito www.noisiamopari.it, che raccoglie iniziative ed esperienze realizzate dagli istituti, e il portale www.smontailbullo.it, dove studenti, docenti e famiglie possono trovare materiale informativo e divulgativo e interventi didattici. E resta attivo il numero verde anti-bullismo 800.669.696 da utilizzare per una prima assistenza o anche semplicemente per chiedere informazioni. Il numero verde è adesso raggiungibile anche attraverso il servizio di instant messaging Whatsapp al numero 3471192936.