Studenti vincitori del Concorso “EconoMia”

Al Festival dell’Economia di Trento la premiazione dei venti studenti vincitori del Concorso “EconoMia”

Il 2 giugno alle 9.30 al Festival dell’Economia di Trento, nel Palazzo della Regione, si svolgerà la premiazione dei venti studenti vincitori del Concorso “EconoMia”, organizzato con la collaborazione anche del Ministero dell’Istruzione.

Interverranno Tito Boeri (Responsabile scientifico del Festival dell’Economia), Roberto Fini (Presidente di AEEE-Italia), Giorgio Fodor (Università di Trento), Sabrina Greco (Invalsi), Ugo Rossi (Presidente della Provincia Autonoma di Trento), coordinati da Bruno Demasi (dell’ITE Bodoni di Parma). Nel corso della premiazione vi sarà un momento di dialogo tra due studenti vincitori.

Il Concorso, che nell’Edizione di quest’anno ha visto il raddoppio degli studenti partecipanti, è stato organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento, (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza, MIUR–Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma, AEEE-Italia e IPRASE di Trento.

I nomi dei venti studenti sono presenti in ordine alfabetico nel sito www.concorsoeconomia.it. Tra i vincitori tre studenti dei Licei Economico-sociali, di Trento, Udine e Palermo e una buona rappresentanza di tutto il territorio nazionale.

Rispetto all’Edizione dello scorso anno, gli studenti partecipanti sono passati da 260 a quasi 500 e le scuole da 50 a 94, rappresentanti di tutte le regioni italiane (eccetto Valle d’Aosta e Molise).
La Prova si è svolta sul tema dell’Edizione 2014 del Festival: “Classi dirigenti, crescita e bene comune”, utilizzando la piattaforma online già utilizzata dal Ministero dell’Istruzione per le Olimpiadi di Italiano. La Prova è consistita in due parti: la prima, composta da 40 item con diverse tipologie di risposte chiuse; la seconda simulava il dialogo tra rappresentanti di differenti interpretazioni sulle cause della crisi delle classi dirigenti in Italia. Le due parti hanno concorso ciascuna per il 50% nel punteggio finale assegnato ad ogni allievo. I materiali di studio sono consistiti in articoli, saggi o interventi di Ernesto Galli Della Loggia, Carlo Lottieri, Daniele Checchi e Silvia Redaelli, Mario Deaglio, Roberto Fini, Maurizio Ferrera, Vito Mancuso, Giovanni Orsina, oltre a un brano in lingue inglese tratto da “The Captain of Industry in English Fiction 1821 – 1872” di Ivan Melada, segnalato da Enrico Reggiani.

Questi i premi per i vincitori offerti dagli organizzatori: ospitalità a Trento nelle giornate del Festival e un assegno di 200 euro.