Evento Sulleregole 2014

sulleregole

Evento nazionale rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, trasmesso in diretta satellitare il 7 novembre 2014 nei principali cinema.

Evento Sulleregole 2014.
Gherardo Colombo incontra gli studenti delle scuole superiori.
Con la partecipazione di Claudio Bisio.

Una conversazione sulle regole, la libertà e la dignità della persona, per crescere come cittadini consapevoli dei propri diritti e delle responsabilità individuali.

La prima edizione dell’evento “Come siamo messi con le Regole?” del 25 ottobre 2013 ha registrato un successo al di sopra di ogni aspettativa.
L’incontro tra Gherardo Colombo e gli studenti è stato seguito da 14.000 ragazzi e 900 docenti di 170 scuole superiori collegate in diretta satellitare da 80 cinema di ogni parte d’Italia.

Gli studenti hanno contribuito al dibattito grazie all’interazione via Facebook, con centinaia di domande e opinioni riproposte in diretta da Claudio Bisio, esprimendo la loro visione e fornendo non pochi spunti di riflessione.

L’idea di un evento nazionale trasmesso in diretta satellitare in grado di raggiungere simultaneamente migliaia di studenti, nasce dalla volontà di rispondere in modo ancora più efficace al crescente interesse mostrato dalle scuole verso i temi proposti dall’associazione. Ora, con l’Evento Sulleregole 2014, l’associazione intende consolidare una nuova modalità di dialogo con i ragazzi che si aggiunge ai consueti incontri nelle singole scuole che continueranno a essere organizzati.

Una conversazione di Gherardo Colombo con i ragazzi e tra i ragazzi, uno scambio di idee alla pari, facilitato anche quest’anno dalle digressioni sagaci di Claudio Bisio.

Ecco le novità della prossima edizione:

DATA: 7 NOVEMBRE 2014 (ore 10,00-12,30)
Per consentire alle scuole di organizzarsi più agevolmente.

MATERIALE DIDATTICO DI PREPARAZIONE
Le scuole riceveranno materiale didattico e suggerimenti per preparare l’incontro e raccogliere domande e spunti dai ragazzi.

PIU’ SPAZIO ALLE DOMANDE E COINVOLGIMENTO DEI CINEMA COLLEGATI
L’evento durerà 30 minuti in più per dare più spazio alle domande raccolte in diretta via social network.
Sarà favorita la partecipazione di tutti i cinema collegati con attività condotte da Claudio Bisio e commentate in diretta da Gherardo Colombo.

IL DIALOGO CONTINUA
Dopo l’evento, i partecipanti alla diretta del 7 novembre, potranno dialogare con i relatori dell’Associazione Sulleregole e con Gherardo Colombo attraverso le pagine dei social network. Sulla base dei temi più rilevanti emersi dal confronto con i ragazzi, l’associazione proporrà altre forme di approfondimento e interazione diretta con scuole e studenti.

Termine preiscrizioni: 30 giugno 2014

La preiscrizione dovrà essere effettuata al più presto e comunque entro il 30 giugno 2014. La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta.
Per l’assegnazione dei posti sarà riconosciuta la priorità in base alla data di preiscrizione.
I dirigenti scolastici e i docenti intenzionati ad aderire con una o più classi sono dunque invitati a inviare il modulo di preiscrizione quanto prima, dopo aver letto le indicazioni per la partecipazione e visionato l’elenco dei cinema collegati.

Segreteria Organizzativa
Associazione Sulleregole – Milano
www.sulleregole.it