Nativi digitali, la maturità diventa ipertecnologica: app e siti da consultare

da Corriere.it

Nativi digitali, la maturità diventa ipertecnologica: app e siti da consultare

Per risolvere dubbi e ansie, la tecnologia può essere d’aiuto

di Valentina Santarpia

App per smartphone, Facebook, Twitter, Internet: la tecnologia offre una miriade di strumenti per aiutare gli studenti alle prese con la maturità. Anche se non bisogna utilizzarli durante le prove ed è importante non bisogna abusarne, i telefono di ultima generazione, i tablet e i computer, se sfruttati in maniera intelligente, possono diventare davvero validi supporti per avere risposte ai propri dubbi, o per dare un’organizzazione più valida al metodo di studio. Secondo uno studio di Studenti.it, il 40% dei ragazzi alle prese con la maturità si farà aiutare dalla tecnologia. Purché sia economica: le applicazioni sono per lo più gratuite, e quelle più sofisticate costano dai 2 ai 5 euro.

Le app da consultare

Apple ha addirittura creato una sezione apposita, nello store, dal titolo «Preparati per i tuoi esami». Le materie sono quelle comuni a tutti gli indirizzi di studio: italiano, storia, lingue straniere, matematica, scienze. Tra le app per prepararsi all’esame di maturità lo store propone l’app dedicata a chi cerca uno strumento per fare ripassi dell’ultimo minuto senza dover compilare tabelle o scrivere appunti e sintesi a penna: si tratta di iRiassunti – Riassunti di Italiano con oltre 150 sintesi di storia della letteratura italiana. iRiassunti si può acquistare a 89 centesimi. Tra le app proposte non poteva mancare Dante Alighieri, l’app di Zanichelli che contiene l’edizione integrale della Commedia di Dante Alighieri completa di note e introduzioni ai canti e accompagnata da un importante corredo multimediale, che costa 21,99 euro. Interessanti sono anche le app iRipasso Chimica (1,79 euro), iFisica Pro (2,69 euro) e iMatematica Pro (2,69 euro). Gratis sono le app Non solo tesine, Apprendere Grammatica e Apprendere Algebra. Sono ben quattro i capitoli della sezione Preparati per i tuoi esami dedicati agli ebook: Libri di Letteratura per un ripasso dei capolavori letti durante i cinque anni di liceo, Libri di italiano per rispolverare le regole grammaticali in vista della prima prova scritta, Libri di storia per affrontare a cuore leggero l’interrogazione e altri libri per la maturità. Per i maturandi l’esame di maturità coincide anche con il momento importante della scelta dell’università da frequentare. Per questo sullo Store nella sezione Preparati per i tuoi esami gli studenti troveranno anche le app per i test di ammissione all’università.

I siti per studenti

Molti siti di supporto per gli studenti hanno creato applicazioni ad hoc: ad esempio grazie all’app di Skuola.net potranno scaricare il materiale di cui hanno bisogno direttamente sul cellulare, insieme ad appunti, traduzioni dal greco e dal latino, esercizi di matematica e quant’altro. Tutto ciò, quindi, di cui un maturando ha bisogno per non sentirsi mai impreparato, in ogni contesto e 24 ore su 24. Anche Studenti.it ha una serie di appunti e test utili per prepararsi. Da consultare anche http://www.guidamaturita.it/che ha anche una pagina Facebook.