Articolo 9 della Costituzione

Articolo 9 della Costituzione,
una due giorni per la conclusione del progetto

Giovedì 5 giugno il Question time degli studenti e venerdì 6 giugno la cerimonia di premiazione al Senato. Ultimi due appuntamenti per il progetto e concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale (www.articolo9dellacostituzione.it). Le storie della Grande Guerra raccontate dagli studenti italiani. Storie di eroi, ma molto più spesso storie di uomini e donne qualunque, di drammi, dolori, tragedie, e anche di coraggio, altruismo, speranza.
Il progetto, proposto nell’anno scolastico 2013/2014, in occasione del centenario della Prima guerra mondiale, ha ottenuto un successo al di sopra delle aspettative, a cominciare dalla partecipazione – oltre 9.000 gli allievi iscritti,provenienti da circa 400 classi di tutte le regioni italiane (con l’unica eccezione della Valle d’Aosta) – e dalla qualità dei lavori realizzati.
“Articolo 9 della Costituzione” è rivolto alle scuole secondarie di II grado e alle classi terze delle scuole secondarie di I grado. E’ stato realizzato durante l’intero anno scolastico per promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza attiva e consapevole, con particolare riguardo alla tutela, alla valorizzazione e alla ricerca del patrimonio culturale della memoria storica. A promuoverlo il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Ordinamenti Scolastici e Autonomia Scolastica), il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Direzione per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio), la Fondazione Benetton Studi e Ricerche,  e Rai Educational – con la collaborazione del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri, della «Domenica» del “Sole24Ore”, di Rai Radio3, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e si altri soggetti istituzionali pubblici e privati.

Giovedì 5, alle ore 15, a Roma, nella sede della Biblioteca Nazionale Centrale, gli studenti delle classi finaliste incontreranno il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e i Presidenti delle Commissioni Cultura del Senato della Repubblica, Andrea Marcucci, e della Camera dei Deputati, Giancarlo Galan, ai quali presenteranno i loro lavori e proporranno, in una sorta di Question time, domande e proposte in riferimento ai problemi che sentono più importanti per loro e per la loro comunità, nel campo della cultura, della scienza e dell’istruzione. La riflessione conclusiva sarà affidata al prof. Paolo Maddalena, presidente emerito della Corte Costituzionale (in allegato il programma).

La sera del 5 giugno alle ore 20.30 gli studenti e i loro professori parteciperanno all’incontro Parole vive. Legalità: parliamone insieme: spettacoli e interventi sulla tema della cultura costituzionale e della legalità, organizzato dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno presso l’Aula Magna della Sede di via Veientana.

Venerdì 6, alle 11, nella Sala Koch del Senato della Repubblica, la cerimonia di premiazione con il Presidente Pietro Grasso e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Durante questa cerimonia saranno comunicati i nomi delle scuole vincitrici e menzionate. Interverranno anche Marco Tamaro, Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche; Riccardo Chieppa, Presidente emerito della Corte Costituzionale e rappresentanti del MIBACT.

La cerimonia sarà ripresa in direttadalla prestigiosa sede del Senato e trasmessa in streaming nel sito: www.articolo9dellacostituzione.it. 

I prodotti vincitori saranno trasmessi sul Canale Rai Scuola di Rai Educational e su Rai Radio3.

 

———————————————————————————

 

Il programma delle due giornate e la giuria del concorso sono scaricabili nell’area stampa del sito della Fondazione:  www.fbsr.it/area_stampa

Maggiori informazioni nel sito: www.articolo9dellacostituzione.it