CONDOTTA ANTISINDACALE

LA UIL SCUOLA DI MILANO RICORRE AL GIUDICE DEL LAVORO PER CONDOTTA ANTISINDACALE DI UN DIRIGENTE SCOLASTICO E OTTIENE IL RIPRISTINO DEL DIRITTO.

 

Con sentenza depositata il 24 maggio 2014, il Giudice del Tribunale – sez. Lavoro di Busto Arsizio (VA) ha condannato il Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “Cavalleri” di Parabiago (MI) per condotta antisindacale nei confronti della UIL Scuola di Milano per violazione dell’art. 6 del CCNL Scuola 2006/09.

Ha ordinato al Dirigente scolastico di ottemperare ad una serie di adempimenti che prevedono la consegna di tutti gli atti richiesti e sin qui non prodotti alla UIL Scuola di Milano.

Contestualmente ha condannato l’Istituto scolastico e il MIUR, in solido, al pagamento delle spese e competenze del procedimento.

Il ricorso ex art. 28 L. 300/70 è stato patrocinato dagli avv.ti Angelo Latino e Vincenzo Di Trani.

La UIL Scuola di Milano ritiene che questa sentenza metta finalmente la parola fine ad un comportamento arbitrario del Dirigente scolastico che ha negato i diritti e le prerogative sindacali di contrattazione in rappresentanza degli interessi dei lavoratori e della scuola.

Milano, 06 GIUGNO 2014

 

Il Segretario generale UIL Scuola Milano e Lombardia

Carlo Giuffrè