Nota 5 ottobre 2010, Prot. n. 6077

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione

Ufficio III

Al Direttori Generali Regionali

Loro sedi

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali

Loro sedi

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano

Bolzano

Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento

Trento

Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle d’Aosta

Sede

All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca

Bolzano

All’Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine

Bolzano

Oggetto: Bando di Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”

La Fondazione Malagutti ONLUS, in occasione della Giornata Universale dedicata ai Diritti dell’Infanzia ha indetto la IX edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”

Il Concorso, rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni, si propone di sostenere e difendere i diritti di ogni fanciullo, promuovendo la libertà di espressione artistica a sostegno dello sviluppo intellettivo. La finalità è quella di coinvolgere i bambini stimolando la creatività, la fantasia e l’intelligenza, creando un importante momento di confronto tra realtà differenti, coinvolgendo famiglie, scuola e mass media al fine di sensibilizzarli per la salvaguardia dei Diritti dell’Infanzia.

Nelle singole regioni italiane “Diritti a Colori” organizzerà una giornata di festa in cui verranno esposti i lavori pervenuti e verranno preselezionati quelli che concorreranno alla finale del Concorso Internazionale che si terrà a Mantova il 14 Novembre 2010 presso il PalaBam. Al vincitore assoluto sarà consegnata una medaglia donata dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e un soggiorno per 3 persone in una località europea. Verranno premiati anche i disegni classificati.

Le date delle manifestazioni di preselezione e consegna dei disegni ed il regolamento del Concorso sono allegati alla circolare e consultabili sul sito www.dirittiacolori.it.

In considerazione della valenza sociale e culturale dell’iniziativa e della significativa opportunità rappresentata dal concorso in questione, le SS. LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione.

IL DIRETTORE GENERALE

f.to Massimo Zennaro

Allegato