Graduatorie d’istituto: ricorso per inserimento terza fascia

Graduatorie d’istituto: Anief ricorre per l’inserimento in terza fascia per la classe A019 dei laureati in Scienze Politiche (vecchio ordinamento) dopo l’a.a. 2000/01

 

Anief annuncia l’impugnazione del D.M. 353/2014 nella parte in cui esclude dalla terza fascia delle graduatorie d’istituto per la classe A019 gli aspiranti docenti in possesso di laurea in scienze politiche, vecchio ordinamento, conseguita dopo l’a.a. 2000/2001.

 

Il 7 Aprile 2014 l’Anief ha chiesto formalmente al Miur chiarimenti sullenorme in materia di reclutamento degli aspiranti docenti in possesso di laurea in scienze politiche conseguita dopo l’a.a. 2000/01, considerato il fatto che a chi è in possesso del suddetto titolo non viene garantita la possibilità di accesso alla terza fascia delle graduatorie d’istituto per la classe di concorso A019 – discipline giuridiche ed economiche.

 

Considerato che dalle stanze di viale Trastevere non è pervenuta alcuna nota ufficiale di risposta, l’Anief ha deciso di proporre ricorso al TAR Lazio.

 

L’art. 168 T.U. 1592/33 dispone che “la laurea in scienze politiche è equipollente a quella in Giurisprudenza per l’ammissione a tutti i concorsi per le Amministrazioni Governative, salvo per la carriera giudiziaria”.

 

Il Decreto Interministeriale 15 febbraio 2011 n. 124, relativo all’equipollenza del diploma di laurea in Giurisprudenza al diploma di laurea in Scienze Politiche, all’art. 1 prevede espressamente che “il diploma di laurea di vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conferito dalle Università statali e non statali abilitate a rilasciare titoli aventi valore legale, è equipollente al diploma di laurea di vecchio ordinamento in Scienze Politiche, rilasciato dalle predette istituzioni, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.

 

Appare pertanto evidente la violazione del principio di parità di trattamento laddove gli aspiranti docenti, nonostante siano in possesso del medesimo titolo, non possono accedere all’inserimento in terza fascia per la A019 se conseguito dopo l’a.a. 2000/2001.

 

Pertanto, tutti gli interessati (laureati in scienze politiche V.O. dopo il 2000/01) devono presentare il modello A2 (o il modello A2bis, a seconda dei casi) entro il prossimo 23 giugno 2014.

 

Anief renderà note con un successivo comunicato le modalità per l’adesione al ricorso.